Il talento e la creatività rappresentano elementi distintivi del "fare" meridionale.  Sono innumerevoli i talenti del Mezzogiorno d'Italia oggi cresciuti ed ai vertici di alcune delle più importanti realtà internazionali operanti nel mondo della moda. Tra le rassegne dedicate ai Maestri di domani un posto speciale va assegnato all'iniziativa "Moda all'Ombra del Vesuvio" ideata da Annabella Esposito dell'Associazione Piazza di Spagna, giunta alla sua 17 esima edizione. Tra i partner di eccellenza Confartigianato Imprese Napoli che con il suo Presidente Enrico Inferrera da diversi anni accompagna l'iniziativa in qualità di grande sostenitore dell'arte artigiana.

Spettacolo dunque che si rinnova anche quest'anno e che vedrà la sua presentazione alla stampa venerdì 18 maggio 2018 alle ore 11.00 presso la Camera di Commercio di Napoli . In occasione della presentazione alla grande stampa Enrico Inferrera presenterà in anteprima i vincitori della seconda edizione del "Premio Ulisse 2018 per Arte e Ingegno" riservato a chi ha saputo dare rilevanti contributi al territorio, attraverso la sua attività professionale.  Un premio ambito che ha visto la sua prima edizione trionfare imprenditori come Gennaro Illiano e Virginia Capuano, oggi affermatissimi rappresentanti dell'economia e delle politiche sociali meridionali.
Sfilate e consegna dei premi ‘Giovani Talenti della Moda’ sono invece previsti per il successivo venerdì 25 maggio a partire dalle ore 20.00 nella cornice unica del MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (NA). L’iniziativa vede il patrocinio istituzionale di Regione Campania, Camera di Commercio di Napoli e Comune di Ercolano e il sostegno di Artigiancassa Gruppo BNP Paribas, Centrale Garanzia Fidi, della società di comunicazione digitale Webidoo, dell’agenzia di viaggi ErimaFlying e della maison di gioielli in resina Bellabrì