Chi sono i TripInYourShoes? Nati nel 2014 da un'idea di Pietro Ienca e Luigi Chiurchi, i TripInYourShoes sono un'organizzazione senza scopo di lucro volta a promuovere e sviluppare un turismo sostenibile e autentico. Destinata principalmente ai giovani, l'organizzazione sta lavorando allo sviluppo di itinerari per viaggiare e mangiare, tenendo presente il valore del turismo nel sostenere le comunità, mantenendo il massimo rispetto per la loro autenticità, l'ambiente in cui si trovano e le persone coinvolti. Da qui è nato il concetto di promozione del viaggio a piedi come forma unica di turismo, che non solo fornisce un'esperienza speciale e appagante in sé e per sé, ma limita e riduce anche l'impatto ambientale del turismo, sostenendo nel contempo l'industria locale, le tradizioni e il patrimonio della regione.

  1. Laos del Nord. Dal 13 al 23 febbraio, Pietro Ienca e Luigi Chiurchi ci accompagneranno in una nuova avventura alla scoperta del Laos settentrionale. Tra natura incontaminata, trekking ed esperienze uniche a contatto con le popolazioni locali, i TripInYourShoes debutteranno, dopo anni di esperienza, nei viaggi di gruppo. Tutti potranno partecipare (sono ancora disponibili ben 8 posti): la loro "spedizione" sarà infatti in collaborazione con Travel Addicted (www.travel-addicted.it) e vedrà, per la prima volta, la partecipazione di persone comuni che vorranno intraprendere e scoprire un nuovo modo di viaggiare. Si partirà da Luang Prabang, dove si visiteranno i templi di Wat Mai e Wat Visoun, per poi spostarsi nei giorni successivi non solo nelle maggiori attrazioni turistiche, ma anche nei luoghi meno esplorati del paese. Per maggiori informazioni visitare il sito in questione.
  2. Portogallo: Rota Vicentina. A distanza di due mesi circa dal loro primo viaggio di gruppo – per essere più precisi dall'8 al 15 aprile, i TripInYourShoes (www.instagram.com/tripinyourshoes) torneranno in Europa. La seconda meta sarà infatti il Portogallo, o meglio la rota vicentina (fisherman's trail). Qui Pietro Ienca (www.instagram.com/pietroienca) e Luigi Chiurchi (www.instagram.com/luigichiurchi) saranno le guide di un viaggio lungo una delle tratte più spettacolari dell'oceano Atlantico. Chi ci parteciperà (anche qui sono disponibili ancora 8 posti) sarà letteralmente conquistato dai paesaggi e dai percorsi meno turistici tra Algarve ed Alentejo. Non solo: gli avventurieri percorreranno le tappe degli antichi pescatori, alla ricerca dei migliori punti di pesca lungo la costa. Per maggiori informazioni visitare il sito in questione.

Insomma, per i TripInYourShoes (presenti anche su YouTube) – Pietro Ienca e Luigi Chiurchi – si prospetta, ancora una volta, un anno ricco di avventure e di viaggi, con la consapevolezza e la volontà di trasmettere a chiunque voglia partire con loro la passione per il trekking e per la natura.

Per maggiori info su TripInYourShoes:
Facebook: @tripinyourshoes
Instagram: @tripinyourshoes
Sito: www.tripinyourshoes.com