Cari lettori e lettrici!

Siete mai stati truffati da un sito di e-commerce?

In queste ore si stanno mobilitando decine di persone su Internet contro il sito di elettronica Techmania.

Il sito fa capo a due negozi, entrambi a Battipaglia (SA) e promette 110 metri quadrati dedicati a smartphone, computer e tablet.

Tutto molto bello. Se non fosse per centinaia di "clienti insoddisfatti"(150 si sono rivolti direttamente all'Antitrust).

Qui vi racconto il caso mio e di alcuni amici decisi ad acquistare il regalo di laurea per un amico, uno smartphone da 260 Euro.

Andrea venne incaricato di effettuare l'ordine e il 29 Maggio aggiunse il prodotto al carrello, inserì l'indirizzo e confermò i dati per il pagamento.

Tutto in ordine fin qui.

Senonché, passato il periodo previsto per l'arrivo del prodotto, non arrivò nessuna notizia. Il 4 Luglio Andrea contattò il sito via email.

Questo il nome, questo il numero dell'ordine. Dov'è lo smartphone?

Lo staff di Techmania rispose di pazientare ancora un po'.

I toni fin qui erano a ancora pacati.

Passò un altro mese. Va bene, il cellulare non arriva. Chiediamo il rimborso.

Stessa trafila di prima. Con una PEC (ovvero una email certificata) chiediamo al sito di rimborsare i soldi dell'acquisto, come da regolamento.

Se l'ordine non andrà a buon fine per conto di Techmania, il Cliente potrà scegliere o di ricevere un accredito IMMEDIATO, di pari importo in techmoney, più il 10% sempre in techmoney, da utilizzare interamente per altri acquisiti sul nostro sito*, o la restituzione, entro i termini di legge, dell’intera cifra in danaro.

Modalità Rimborso, Condizioni di Vendita

E invece non è andata proprio così. Dopo mesi di attesa e continue sollecitazioni, non è avvenuto nulla.

Allora proviamo a chiamare il numero indicato nella sezione Contatti.

Dopo cinque minuti di attesa, la chiamata viene interrotta. Ogni volta.

A questo punto l'unica è sperare di fare gruppo, infatti sono già molti i clienti scontenti del servizio, tanto che l'Antitrust ha multato la società Techmania S.r.l. per 200 mila Euro.

1. Techmania S.r.l. … La società ha quale oggetto sociale, tra le altre attività, il «commercio all’ingrosso e al dettaglio, sia in sede fissa che mediante e-commerce, di prodotti informatici, elettronici, di telefonia o di comunicazione in genere». Techmania gestisce il sito web individuato dal dominio techmania.it

1. Nell’esercizio 2013 Techmania ha realizzato un fatturato pari a circa 10 milioni di euro.

[…] DELIBERA…  di irrogare alla società Techmania S.r.l., relativamente alla pratica a), una sanzione amministrativa pecuniaria di 90.000 € (novantamila euro); d) di irrogare alla società Techmania S.r.l., relativamente alla pratica b), una sanzione amministrativa pecuniaria di 110.000 € (centodiecimila euro).

Però si sa: il lupo perde il pelo, ma non il vizio e la Techmania ha continuato a prendere i soldi dei clienti senza inviare la merce.

Così è stato creato il gruppo Facebook "Gente Fregata da Techmania" che a 3 ore dalla costituzione conta già 30 iscritti.

Questa storia conoscerà certamente ulteriori sviluppi, visto che alcuni membri del gruppo hanno contattato programmi televisivi, quali Striscia La Notizia, per arrivare in fondo alla questione.

Se anche voi avete avuto brutte esperienze con i negozi online condividete l'articolo e raccontatemi la vostra storia nei commenti.