Non pago di cassate, panettoni, cotechino e formaggi vari, il 2016 televisivo sembra preannunciarsi scoppiettante.

Ok, non vi sto parlando di Belen Rodriguez e Stefano De Martino che, mentre si separano nella vita, tornano a lavorare insieme nel talent "Piccoli Giganti" in onda prossimamente su Canale 5.

Piuttosto di Real Time (canale 31 del digitale terrestre) che da domani (ore 20.10) proporrà 48 puntate di Take Me Out – Esci Con Me, format lanciato nel 2008 in Australia e replicato in ben 28 nazioni.

Il programma è stato presentato come una “declinazione del dating show che sconfina nel game show”. Ogni puntata si svolgerà in studio (eccola la vera novità targata Real Time) e darà la possibilità ad un uomo single di conoscere 30 donne, sulle quali dovrà far colpo attraverso una serie di prove ad eliminazione.

L’obiettivo del “cacciatore” sarà di far breccia nel cuore di una di queste 30 donne. Se alla fine della puntata riuscirà a convincere almeno una di loro a sceglierlo, potranno uscire insieme. Se alla fine le ragazze che hanno deciso di conoscerlo saranno più di due, si invertiranno i ruoli: sarà il fortunato single a scegliere chi portare con sé fuori dallo studio per un appuntamento.

Non sempre però la situazione potrebbe volgere a favore del single in gioco. Potrebbe, infatti, verificarsi l’ipotesi in cui il concorrente non ottenga consensi. Si determinerà allora, la situazione del blackout: nessuna delle ragazze vuole uscire con lui. In questo caso, toccherà al conduttore congedare il concorrente che tornerà a casa senza appuntamento.

Ah sì, il conduttore. il prescelto novello Cupido è Gabriele Corsi, 1/3 del Trio Medusa. Sul suo blog ha così commentato questo debutto da "solista":

“Sto per vestire i panni di un novello Cupido e presto avrò il prestigioso compito di farvi innamorare. Mi sono procurato centinaia di frecce, e sono pronto ad usarle per creare nuove coppie.”

Naturalmente sarà dato molto spazio alla vita personale delle concorrenti: i telespettatori potranno conoscerle attraverso delle clip.

Di certo si tratta di un prodotto (una produzione FremantleMedia per Discovery Italia) che sembra unire un filone – di successo – che nella tv tricolore è stato visto e rivisto… Un pò Uomini e Donne, un pò Colpo di Fulmine. In mezzo il game. l'aspetto di sicuro di assoluta novità.

Io però una cosa ve la devo dire, prima dell'esordio dello show. Tra le ragazze cui il prode single dovrà  scegliere, io vi segnalo una mia "vecchia" conoscenza.

Sharon Alario, 23enne mantovana, che un anno fa fu notata quasi per caso nel bel mezzo di uno spot pubblicitario in cui Fiorello (mica l'ultimo arrivato) era il protagonista. Quel sorriso smagliante mostrato nello spot selfie girato con lo smartphone, l’ha fatta conoscere all’Italia intera.

La intervistai a inizio estate scorsa, tra un programma radiofonico e qualche serata tra i locali della Lombardia. Adesso, trasferitasi stabilmente nel capoluogo meneghino, prova la strada del successo passando per uno show televisivo. Io non dico nulla.

Ma se cupido sbagliasse direzione e invece di far scoccare l'amore, le indicasse la strada del vero successo, non credo sbaglierebbe. Vero Sharon?