Estate finita? Ma no!

Non deprimetevi per aver dovuto strappare dal calendario la pagina di agosto ed essere arrivati al temuto settembre. Settembre è infatti il mese ideale per eventi e feste e girare l'Italia alla ricerca di eventi culinari. Roma con i suoi dintorni non è da meno e a settembre vi aspetta con una infinità di eventi culinari tutt'altro che noiosi e "invernali": vi consiglio perciò di prendere in considerazione alcune sagre di settembre a Roma per tirarvi su il morale in questo ultimo tratto di estate 2014.

Sagre di settembre a Roma

1- Sagra dell'arrosticino.

Si festeggia il primo week end del mese…quindi è proprio adatta per curarsi dal rientro al lavoro di questo inizio settimana. La Sagra dell'arrosticino rientra nei festeggiamenti di San Gabriele di Riano e si tiene dal 5 al 7 settembre.

2- Sagra della Porchetta.

Non poteva non essere ad Ariccia la sagra della Porchetta, una delle più attese e amate sagre romane. Se volete godervi una full immersion di sagra tra cibo e vino unitela a quella dell'arrosticino perché anche la sagra della porchetta si tiene nel prossimo week end tra il 5 ed il 7 settembre.

Sagre di settembre a Roma

3- Sagra del fungo porcino di Lariano.

Parte l'11 settembre e finisce il 21 del mese questo lungo e succulento festeggiamento dedicato al prelibato fungo porcino. In tutto il paese troverete possibilità di degustazione, menù speciali nei ristoranti, ma anche stand gastronomici. Informazioni più approfondite sul sito ufficiale.

4- Sagra dell'abbacchio Romano.

E' uno degli ingredienti più famosi della cucina tradizionale romana quindi non poteva di certo mancare l'abbacchio alla lista degli alimenti da sagra, nè tantomento poteva mancare un evento a settembre ad esso dedicato. La Sagra dell'abbacchio si tiene a Roiate.

Sagre di settembre a Roma

5- Sagra degli gnocchi.

Inutile dire che è una delle mie preferite la sagra degli gnocchi di Castel Nuovo di Porto quindi non mancherò (e invito anche voi) ai festeggiamenti che si terranno dal 20 al 21 settembre con stand gastronomici aperti al pubblico tutti e due i giorni dalle 12 alle 24.

6- Sapori di Mare.

Cosa c'è di meglio di un evento come questo per assaggiare gli ultimi strascichi della stagione estiva andata? Nella stupenda località di mare di Sperlonga dal 18 al 21 settembre tanto pesce fritto e non a disposizione degli amanti della cucina marinara.