Per parlare del ristorante Camponeschi bisogna trovare le giuste parole per descrivere l’esperienza  suggestiva, quasi da favola, vissuta in questo salotto elegante ed esclusivo nel cuore di Roma.

Raccontare la storia della Famiglia Camponeschi è come raccontare la storia dell'intera città, Roma città eterna, tormentata ma viva pulsante di cultura e di privilegio.

LA STORIA

Negli anni 30 l'attività inizia con Tommaso Camponeschi, negli anni '50 con il figlio Marino che cavalca l'onda del maestoso periodo della Dolce Vita ed infine negli anni '80 il ristorante è affidato a  Alessandro Camponeschi che sposta la sede a Piazza Farnese, nel cuore di Roma.

Alessandro Camponeschi è un vero professionista, un artista della ristorazione, un amante della bellezza, della cultura e dell' eleganza di quella Roma intellettuale ed ammiccante che gode dell' incantevole location, elogio dell' Arte Rinascimentale.

LA STRUTTURA

Il ristorante è elegante e di altri tempi, si trova in un palazzo del ‘600 con arredi in stile rinascimentale impreziositi con dipinti di Arte Moderna, sono presenti sette sale curate in ogni dettaglio per concedere ad ogni gradito ospite una sensazione di intimità da salotto esclusivo, dettagli che rendono l'atmosfera preziosa ma allo stesso tempo accogliente, rilassante e famigliare.

Durante la bella stagione è un dovere cenare nel dehors dove si può godere della suggestiva vista sulla piazza.

Il personale è accogliente, premuroso e discreto, con la super visione del padrone di casa Alessandro Camponeschi attento ad ogni dettaglio e sorridente.

LA CUCINA

La cucina è a cura dell' Executive Chef Luciano La Torre, attento interprete della cucina italiana e romana moderna, propone un menu rigorosamente stagionale ma non mancano proposte internazionali all’insegna della varietà e della creatività.

In tutti i piatti materie prime eccellenti, selezionate dopo una attenta ricerca nel panorama regionale e nazionale e da produzioni biologiche e d.o.p..

THE WINE BAR

Il wine bar è una dependence del ristorante punto di incontro non solo per gli amanti del buon vino ma specialmente di moltissime personalità della cultura, dello spettacolo e di artisti contemporanei come Mark Kostabi.

Il wine bar è un luogo conviviale e di aggregazione dove degustare ottimi vini, eccellenti cocktail ed emozionarsi con eventi culturali che animano il wine bar regolarmente.

Quentin Tarantino, Julia Robert, Charlize Theron sono alcuni degli illustri ospiti che fanno tappa fissa in questo salotto romano.

LA CANTINA CAMPONESCHI

La cantina vanta 400 etichette, tra cui anche i vini prodotti dall’Azienda Agricola Camponeschi.

La famiglia Camponeschi si dedica all’arte del vino dal 1968, anno in cui Marino Camponeschi apre l’omonima azienda agricola sui colli Lanuvini, in prossimità del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Oggi Claudio Camponeschi, fratello di Alessandro, è l’artefice dei vini a marchio di famiglia. Con il suo lavoro da sempre porta avanti la passione di Marino, gestendo al meglio l’azienda agricola e applicando alle antiche tradizioni vinicole, come la raccolta fatta a mano, la più moderna tecnologia enologica che accompagna il vino fino all’imbottigliamento.

l marchio si è costruito nel tempo una solida fama che si estende anche oltre i confini italiani tramite una selezionata distribuzione. Tra i maggiori estimatori delle etichette Camponeschi spiccano gli americani.

CARATO: Uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon con passaggio in barrique.

SHIRAZ: Ottenuto da uve Shiraz dal profumo elegante con sentore di ribes, pepe verde e finale erbaceo.

MALVASIA: La tipicità dei Castelli Romani fatta vino. La Malvasia puntinata dal sapore fermo e secco.

VETUS: Uvaggio di Chardonnay di Malvasia del Lazio.

SPUMANTE: Metodo classico ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero e grigio.

Camponeschi è sinonimo di qualità e mondanità, concedetevi una serata esclusiva, fatevi servire con eleganza ed attenzione, vivete la storia e la cultura rinascimentale, fatevi inebriare dell'arte moderna, godete del buon vino e innamoratevi.

*********************

RISTORANTE CAMPONESCHI – Piazza Farnese, 50/50a, 00186 Roma