Non c’è miglior psichiatra al mondo come un cucciolo di cane che lecca il tuo volto.

Da questa citazione si può comprendere che un cane o un qualsiasi animale domestico può aiutare l'essere umano nei momenti difficili della vita donandogli un sollievo e un sostegno morale proprio come un amico.

Il gatto è stato per me un animale socratico. Mi ha insegnato a scoprire chi ero ed anche qual era il mio posto nel mondo.
(Giorgio Celli)

Quindi gli animali domestici sono dei compagni di vita che bisogna rispettare, educare e non abbandonare.

L'amore per un cane o un gatto deve essere equilibrato e incondizionato senza però sfociare nell'esagerazione.

Quattro zampe in Fiera è tra le più famose fiere dedicate agli animali in Italia, organizzato da 6 anni dalla società Tema Fiere e pensato per essere a misura del proprio amico fidato. Ha ottenuto un boom di visitatori durante la domenica grazie anche alla gara dedicata ai cani di razza.

Al centro dell'attenzione quest'anno è stato il cane, i padroni infatti si sono cimentati in tantissime attività completamente gratuite: DiscDog, AquaDog, Socializzazione, Attivazione mentale, DogAgility, Cani Cross, Dog Scooter e RallyObedience.

Tanti gli sponsor che hanno portato avanti l'iniziativa, regalando anche molti gadget e sconti su quasi tutte le merci.

Le attività educative sono state organizzate da La Voce del Cane, un centro cinofilo, scuola di formazione con sede ad Agnano. Questa associazione dotata di un gruppo di educatori motivati dalla passione e dal bisogno di divulgazione,  si occupa in particolare di: adozioni consapevoli e educazione e recupero dei cani in collaborazione con rifugi e canili, gestione di aree sgambamento pubbliche, consulenza presso allevamenti qualificati e infine dog sitter e taxi dog.

Tra gli stand: Virgin Active Village nel quale si sono svolte attività sportive con il proprio amico a 4 zampe e Il Salone di Bellezza di Solaro H, stand dedicato alla cura e al benessere del proprio animale domestico. Quest'ultimo è stato uno dei più apprezzati infatti lo staff ha lavorato ininterrottamente e con un sorriso, mettendosi a disposizione di tutti fino all'ultimo attimo della fiera.  

Molto interessante e emozionante è stato il percorso Macerie by Trainer dove il padrone nascondendosi doveva esser ritrovato dal proprio cane, una buona esercitazione per il soccorso degli umani in casi di disgrazia e premiati con un attestato di partecipazione. Si è svolta inoltre per la prima volta a Napoli, una sfida tra tutte le associazioni italiane per la conquista del Trofeo Nazionale Macerie Indoor nata con il supporto di CSEN Soccorso.

Questa competizione ha raggiunto un duplice obiettivo: da un lato, mostrare per la prima volta in Italia al grande pubblico le eroiche e coraggiose attività svolte dai soccorritori e dai loro fedeli compagni a quattro zampe, dall' altro regalare loro la possibilità di celebrare le loro encomiabili azioni.

Tra le altre novità, il primo Trofeo Sportivo Quattrozampeinfiera, nel quale si sono sfidati i binomi più dinamici nelle diverse attività sportive come la Dog Agility, lo Splash dog e l’Agility in acqua.

All'interno dell'area dedicata ai cani si sono svolte gare di bellezza sia per cani di razza che per quelli fantasia (meticci) organizzate da Solaro H e performance come quella del campione del mondo di disc dog Adrian Stoica. 

Il Felis World è stato invece lo spazio dedicato ai gatti, grazie alla collaborazione con ANFI  Campania. Purtroppo questa sezione è stata minimale, molto piccola e con poche razze di felini.

Nella sezione felina: una bella esposizione di gatti persiani e i gatti dell'Allevamento Angkor specializzato nella vendita e nella selezione, autorizzata dall'ANFI, dei gatti di razza Khmer. Il gatto Khmer e' una razza che ha origine da una popolazione autoctona della Cambogia senza alcun incrocio con altre razze, bensì nata da un programma di selezione ed accoppiamenti mirati eseguito dal 2011 in Cambogia e successivamente in Italia su soli esemplari delle popolazione naturale.
I gatti Khmer sono di taglia piccola, corporatura snella, longilinei e sono caratterizzati dalla coda corta, compresa la tanto apprezzata variante a pompom. Hanno un carattere incredibilmente mansueto e docile,  ma al contempo sorprendono per intelligenza e socievolezza.  Sono molto sensibili ed hanno fortissime ed esplicite manifestazioni di affetto.
Privi di sottopelo, sono setati al tatto, non lasciano pelo in giro… e amano stare al calduccio della casa o, ancora meglio, a contatto diretto con la famiglia bipede che tanto amano.

Ospite d'eccezione tra i gattari: il videomaker e influencer, Federico Santaiti che grazie al suo carattere gentile e disponibile ed al suo gattino, Star Thorin, ha intenerito oltre 150.000 followers su youtube e sulla sua pagina Facebook – Amici Gattari.

Ma Quattro Zampe in Fiera non termina qui, perché Dogs Studios, una società giovane ideata da Carolina Basile, presente nel settore da oltre quindici anni con sede a Roma, che propone i suoi servizi al mondo dello spettacolo, durante questi due giorni ha cercato i suoi talenti mettendo a disposizione un set fotografico per tutti i cani disposti a diventare delle star nei film, nelle fiction e nelle trasmissioni televisive.

Altra gara ancora in corso è quella sulla pagina facebook della rivista Quattro Zampe ove verrà votato il cane che diventerà la copertina del mese di settembre.

Le prossime tappe di Quattro Zampe in Fiera saranno: Milano il 13 e 14 ottobre e Padova il 10 e 11 novembre.

*Note: padrone inteso come familiare dell'animale non inteso come dominatore o altro.