IL PANETTONE ARTIGIANALE DI PERPETUAL

Perpetual festeggia il suo primo Natale con una linea unica di Panettoni artigianali. Capace di congiugare qualità, gusto e creatività, lo chef Cezar Predescu ha preparato il suo primo panettone con la moglie e pastry chef Daniela Ruse, insieme a tutta la brigata. Non solo ristorante e bistrot: l’anima più autentica di Perpetual sono, infatti, gli 80 metri quadri dedicati al laboratorio artigianale.

In esclusiva, il lievito madre utilizzato è un dono del grande maestro panificatore Piergiorgio Giorilli. A rendere speciale questo dolce delle feste, la farina Il Molino della Giovanna, il burro francese Pamplie, i canditi Agrimontana, la vaniglia Bourbon del Madagascar, gli aromi (dal miele di acacia, al limone, all’arancio). La selezione della materia prima e il processo di manipolazione garantiscono, infatti, un panettone dalla pasta alveolata e soffice, ricco di essenze naturali.

Frutto di una lunga e minuziosa lavorazione, la sua produzione dura cinque giorni, dalla preparazione del lievito, agli impasti, alla lenta lievitazione.

Un’esplosione di sapore, leggero fino all’ultimo boccone, è disponibile al prezzo speciale di 38 euro. La serie è limitata e può essere ordinata dal sito o direttamente al ristorante.

CONTATTI

Perpetual Ristorazione Differente

Piazza Iside 5 – 00184 – Roma

Tel 06 6936 7085

IL PANETTONE ARTIGIANALE DI PANE E TEMPESTA 

Arriva il Natale da Pane e Tempesta, la bottega artigianale di Fabrizio Franco e Omar Abdel Fattahnel, che ha da pochi mesi inaugurato il nuovo punto vendita con laboratorio via della Pisana, 167.

Cuore pulsante dell’attività è la zona di produzione composta da due laboratori separati uno per pizza e uno per la panificazione, dove rispettivamente Omar e Fabrizio possono sperimentare nuovi impasti di pane e di pizza, concentrarsi meglio sull’equilibrio dei sapori e sviluppare la tecnica più rispettosa per una lavorazione naturale. Nel periodo natalizio non può mancare la realizzazione artigianale del panettone, dolce tipico delle feste.

“Il nostro panettone è la storia della mia formazione, ho cominciato a fare i panettoni 14 anni fa. L’industria li produce mesi prima, durante l’ estate, e tende a mettere negli impasti degli emulsionati aggiunti. L’artigiano inizia a fine novembre e, per fare il panettone, usa aromi naturali” racconta l’esperto lievitista Fabrizio Franco.

Per Natale2018, oltre all’intramontabile panettone tradizionale, da Pane e Tempesta sono disponibili originali proposte in grado di ingolosire tutti i palati. Gli amanti del dolce tipico milanese troveranno quello arancia e cioccolato,come anche quello amarena e pasta di mandorle,  la versione con caffè e marroni e il panettone Orso con frutti di bosco, mele, farina integrale e granelle di nocciola.

Elementi imprescindibili per fare un panettone artigianale sono la freschezza e l’elevata qualità degli ingredienti associati alla grande attenzione e alla cura per una corretta lievitazione. “Usiamo farina 0 da agricoltura biologica , burro francese, canditi agrimontana, uova di galline bio allevate a terra. Per sfornare un panettone impieghiamo 2 giorni di lavoro e lavoriamo 12 ore al giorno” aggiunge Fabrizio.  Dietro la produzione di un panettone c’è infatti la storia di una artigiano che mette in campo tutta la sua professionalità  e che  si prodiga per offrire al cliente un prodotto di eccellenza e di grande valore: “ A Natale – conclude il lievitista di Pane e Tempesta –  la famiglia si riunisce intorno a un tavolo e il panettone è lì presente per celebrare la gioia dello stare insieme”.

CONTATTI

SEDE MONTEVERDE NUOVO
Pane e Tempesta
Via Giovanni De Calvi, 23/25 – Roma
Tel: 06.87725015

SEDE PISANA
Pane e Tempesta
via della Pisana, 167 – Roma
Tel: 06.66154045

IL PANETTONE ARTIGIANALE DI GRUE' 
In viale Regina Margherita, fermatevi da Pasticceria Gruè.

Il profumo dei dolci natalizi vi inebrierà. Potrete scegliere tra il ‘Classico’ con arancia candita, uvetta 6 corone e glassa mandorlata, l’’Alba’ con albicocche candite e mandorle bassinate e il ‘Fusion’ con thè matcha, geleè di mirtillo e limoni canditi.

Marta Boccanera e Felice Venanzi, pasticceri di Gruè, stupiscono sempre per i loro panettoni 100% naturali dai gusti irresistibili.

CONTATTI

Gruè, viale Regina Margherita, 95 Roma.

Tel 06 841 2220

IL PANETTONE ARTIGIANALE DI SANTI SEBASTIANO E VALENTINO

Realizzati con farine antiche da veri maestri del pane a Roma, i panettoni artigianali di Santi Sebastiano e Valentino, in via Tirso, sono davvero buoni.

C’è il Tradizionale con canditi e uvetta, quello all’Olio, senza burro e latte, con olive di semi candite e olio extra vergine d’oliva e quello con Curcuma e semi, ricoperto da una ghiaccia senza mandorle.

CONTATTI

Forno Santi Sebastiano e Valentino,

via Tirso 107-109, Roma

06.87568048