Da qualche tempo a questa parte – tra le innumerevoli sperimentazioni musicali – sempre più artisti stanno usando gli ortaggi per costruire i propri strumenti,  dando libero sfogo ad ingegno e creatività.  Tra gli apripista di questo fenomeno ci sono  i Vegetable Orchestra, un gruppo musicale austriaco dedito a comprare zucchine, peperoni, carote etc. nei mercati cittadini dove si esibiscono, trasformando frutta e verdura nei propri strumenti musicali per lo spettacolo serale, salvo poi farli diventare un gran minestrone distribuito tra il pubblico a fine esibizione.

Sfruttando la potenzialità del web, tanti personaggi si sono cimentati in questo tipo di esperimento, divenuto alquanto popolare; intuendo il fenomeno, ecco che la società svedese ICA, ha ben pensato di sfruttare questa moda realizzando un spot pubblicitario.

Tra le più recenti realizzazioni, sicuramente, degno di nota è il lavoro di Diego Stocco, un compositore italiano (trasferitosi in California) che ad Aprile ha dato un suo personalissimo contributo per l’Earth Day.

Stando a ciò, è proprio il caso di dire che la verdura, oltre ad una corretta e sana alimentazione, faccia bene sopratutto all'udito.