Londra aristocratica: tour a piedi tra i quartieri di Chelsea, Notting Hill e Kensington

È possibile visitare i quartieri aristocratici di Londra in un giorno? Sì. Percorrendo a piedi più di 20 km (con l’aiuto della metropolitana), si possono ammirare tutti i luoghi più belli della capitale inglese. Scopriamo insieme come!

PARTENZA (ore 9:00): ibis London City Shoreditch Hotel, offerto gentilmente da Booking.com. Hotel economico in un'ottima posizione soprattutto per realizzare degli itinerari a piedi, senza prendere la metro o alcun mezzo pubblico. Raggiungibile dall'aeroporto con il treno in soli 40 minuti.

Chelsea

Il lussuoso quartiere di Chelsea è noto per i negozi e i ristoranti raffinati, nonché per istituzioni culturali come il Royal Court Theatre in Sloane Square e la moderna Saatchi Gallery in Duke of York Square. Nelle vicinanze, la trafficata King's Road è fiancheggiata da negozi di fascia medio-alta. Il Royal Hospital Chelsea, vicino al Tamigi, ospita invece i soldati in pensione riconoscibili dalle divise rosse e chiamati "Chelsea Pensioners".

Cosa vedere: Sloane Square – Cadogan Gardens – Draycott Place – Bywater Street – Chelsea Physic Garden – Cheyne Walk – Fulham Road – King's Road – Burnsall Street – Godfrey Street. 

Notting Hill

Notting Hill è un distretto residenziale di Londra, appartenente alla municipalità del Royal Borough of Kensington and Chelsea. È situato nella parte occidentale della prima fascia urbana e, a partire dalla fine degli anni novanta del Novecento, è diventato un’area residenziale particolarmente richiesta ed esclusiva. L'area è nota anche per la sua vocazione turistica poiché ospita la celebre Portobello Road, con il suo caratteristico mercato dell'usato, e il festoso Carnevale Caraibico che si svolge annualmente nell'ultima settimana di agosto.

Cosa vedere: Portobello Market – Portobello Road.

Kensington

Kensington è un'area elegante con maestosi edifici vittoriani e ambasciate. I turisti ammirano i dinosauri del Natural History Museum, le esposizioni interattive del Science Museum e gli arredi d'epoca di Kensington Palace. Il lussuoso Royal Albert Hall ospita concerti di musica classica e pop. Clienti facoltosi frequentano le boutique chic lungo la Kensington High Street e i negozi di antiquariato della Kensington Church Street.

Cosa vedere: South Kensington – Memoriale di Diana – Hyde Park – Kensington Garden – Kensington Palace.