Londra: 5 musei da non perdere assolutamente

(di Ilaria Marino) Quali sono i musei da visitare se si parte per la prima volta per Londra? Ecco una piccola guida dei 5 musei assolutamente da non perdere con una piccola anticipazione di quello che potrete vedere al loro interno e con gli orari di apertura.

1) British Museum. Eccoci nel museo più antico del mondo, paragonabile per bellezza ed imponenza al Louvre. I 4 km di gallerie del British Museum ospitano la più grande collezione di antichità di tutto il mondo, entrare qui vuol dire fare una full immersion nella storia tornando indietro nel tempo. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30. Distanza dall'ibis London City Shoreditch Hotel, offerto gentilmente da Booking.com: 5,3 km.

2) National Gallery. La più importante collezione di dipinti composta da oltre 2.300 opere di varie epoche, dal medioevo al post-impressionismo, tra cui i capolavori di Botticelli, Michelangelo, Caravaggio, Rembrandt, Van Gogh, Raffaello, Velazquez, Leonardo Da Vinci, e molti altri. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Distanza dall'ibis London City Shoreditch Hotel, offerto gentilmente da Booking.com: 5,7 km.

3) Tate Modern. Una vecchia centrale termoelettrica, oggi galleria d’arte moderna tra le più visitate al mondo. Le opere della Tate Modern sono disposte su 5 livelli; al 2 e 3 piano ci sono le esposizioni temporanee, mentre al 3 e 5 ci sono le permanenti che abbracciano varie correnti dell’arte moderna. Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Distanza dall'ibis London City Shoreditch Hotel, offerto gentilmente da Booking.com: 4,1 km.

4) Victoria and Albert Museum. Il più importante museo al mondo delle arti minori e arti applicate, con 5 milioni di oggetti da tutto il mondo. Qui è racchiusa la storia delle arti da periodo gotico al surrealista, passando per il classicismo ed il neo-classicismo. Ammirerete il genio di Botticelli, Michelangelo, Donatello, Raffaello, Turner, Blake e altri. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45. Distanza dall'ibis London City Shoreditch Hotel, offerto gentilmente da Booking.com: 8,9 km.

5) Natural History Museum. Il museo di storia naturale di Londra è diviso in 5 aree: area ingresso, zoologia, mineralogia, botanica, paleontologia ed entomologia. Un viaggio incredibile nell’evoluzione dell’uomo e del mondo, tra dinosauri, immagini e sculture. Tenete sempre d’occhio la programmazione per le mostre temporanee. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30. Distanza dall'ibis London City Shoreditch Hotel, offerto gentilmente da Booking.com: 9,2 km.