La nostra società sembra aver perso i suoi "colori" .  C'è pochissimo cuore nel quotidiano di ognuno di noi. Siamo troppo presi da tutto quanto è futile, per poi riscoprire la vera essenza dell'unica cosa realmente importante, soltanto in momenti critici, in cui il nostro "io" sembra finalmente vedere il mondo con le sue vere sembianze.  Ed è proprio per questo motivo che ogni iniziativa che nasce per porre i sentimenti al centro di un ragionamento semplice o complesso che sia, rappresenta un piccolo seme che piantato nel giusto terreno può far nascere finalmente un frutto colorato come il cuore.

Tra le iniziative più interessanti annoveriamo il volume "Le Corde del Cuore" di Alessandro Parisi, presentato oggi presso la Libreria Feltrinelli di Messina, da Marizia Di Bella ed Angelo Lizio ed un team di brillanti lettrici.  Il volume è edito dalla casa editrice "Controluna" , dedicata ai Poeti esordienti ed emergenti.
Alessandro Parisi è uno stimatissimo professionista, dottore in Odontoiatria e Protesi Dentaria. E’ da sempre impegnato nel cammino catechetico, è educatore di giovani e attuale Segretario dell’Azione Cattolica della diocesi di Messina. La sua sensibilità è dunque già nota al suo "pubblico".  Con "Le Corde del Cuore" tuttavia Parisi compie un percorso complesso: attraverso l'arte della poesia svela una parte di se stesso, cercando di suscitare nel lettore emozioni.  Cosa è una poesia se non un modo personale di osservare la vita ? In ben 52 poesie, Parisi crea un'atmosfera emozionante, uno showreel intenso di tutte le emozioni umane.  La poesia dovrebbe possedere nel suo DNA la capacità di scuotere gli animi.  Ed ecco ad esempio come ne " “I colori del mare" un turbinio di emozioni in tumulto, placati solo dal senso di immensità che l’autore trova nel mare sconfinato.  In “Gesti e silenzi”, l'autore celebra il fare del gesto all'altrettanto fare di un silenzio.  Quanti ti amo pronunciati anche in silenzio. Quanti sussurri , tutti con uguale intensità.

"Le Corde del Cuore" è un libro dove è palese la cura per la bella scrittura. Nulla è lasciato al caso.  La sua capacità di creare "link" con diversi argomenti nelle sue 52 bellissime poesie merita un plauso da parte di chi scrive. E' raro trovare in un volume così complesso nella sua intimità tanta ricerca di condivisione. Ma il vero segreto del volume di Parisi sono i  personaggi. Tutti possono ricordare qualcuno che abbiamo nel cuore. La raccoltà è nella sua semplicità incredibilmente eccelsa.

In definitiva l'autore alla sua prima esperienza, dimostra come abbinare la qualità di scrittura ai sentimenti sia una scelta coraggiosa ma vincente.  Un regalo perfetto per il prossimo Natale, un regalo adatto a ridare i colori al nostro quotidiano.