Mare, panorama suggestivo e atmosfera unica.

Sulla spiaggia dello stabilimento balneare La Scialuppa da Salvatore  è possibile provare una cucina creativa di mare di qualità e innovativa.

La Scialuppa da Salvatore di Fregene è conosciuto dal lontano 1956, inaugurato da Salvatore Maduli, si è da sempre contraddistinto per la buona cucina di pesce e per l'eccellenza dell'ospitalità, un locale aperto tutto l'anno, è decisamente il luogo ideale per gli amanti del pesce freschissimo e per la vista sul mare davvero magica.

La grande innovazione intrapresa negli ultimi anni da La Scialuppa da Salvatore è iniziata dalla cucina, affidata al giovane e audace chef Fabio Di Vilio, propone piatti della tradizione ma con una rivisitazione equilibrata e moderna.

La sua idea di cucina è in continua crescita e in graduale sperimentazione, uno chef senza dubbio intuitivo e talentuoso, padroneggia la materia prima con garbo e consapevolezza.

E' stato interessante chiacchierare con lui: la sua umiltà, l'amore per la famiglia, la passione per l'orto e le erbe spontanee, si assaporano nettamente nei suoi piatti che sprigionano sentori e profumi davvero intensi.

Le verdure sono le "compagne perfette" al pesce, rigorosamente freschissimo e solo di pescato del giorno, lasciatevi condurre dallo chef Fabio Di Vilio, saprà davvero conquistarvi.

Un esempio?

Interessante la preparazione della triglia, un pesce povero ma valorizzato grazie alla doppia panatura con il panko (pangrattato giapponese) e poi fritta, il pesce rimane compatto e la panatura croccante ed asciutta, il tutto accompagnato da una maionese all'aglio e zucchine gialle in agrodolce, preparate direttamente da Fabio nel periodo della raccolta del suo orto.

Oppure la ceviche di barracuda con verdure in agro croccanti e dadolata di ananas, piatto insolito ma di gran carattere.

Polpo arrostito con due consistenze di patate, il polpo cotto sotto vuoto viene esaltato con la cottura sulla brace, addolcito con la salsa di patate e pomodoro e reso croccante dalla cips di patata fritta.

Tra i primi oltre alla pasta fatta in casa, come per strozzapreti e calamarata, Felicetti e Mancini sono i due pastifici artigianali di riferimento per formati e farine.

Ottime le linguine Mancini con cozze sgusciate, cottura della pasta risottata: perfetta.

Tra le novità del menu anche un aglio, olio e peperoncino con bottarga: la crema riempirà il conchiglione Felicetti che sarà stracotto, successivamente essiccato e in ultimo fritto.

Un rinfrescante fine pasto pensato per la stagione estiva è la meringa all’italiana con cremoso alla yuzu, mandorle caramellate e passion fruit.

Attenzione particolare ai lievitati, preparati con maestria dallo chef Fabio Di Vilio e dal suo staff, al pane in cassetta a quello a lievitazione naturale, dai panini gourmet alle focacce.

In cantina circa 220 referenze selezionate.

Il servizio sulla spiaggia davvero incantevole, locale ideale per tutta la stagione estiva: le onde del mare di sottofondo, iniziando dal pranzo per finire con una cena deliziosa e rilassante.

La Scialuppa da Salvatore
Via Silvi Marina, 69 – Fregene
Tel. 06 6656 0002
Aperto da maggio a settembre a pranzo e a cena
Da ottobre ad aprile aperto solo a pranzo,  mentre nei weekend di ottobre, marzo ed aprile anche a cena