Quando la tradizione diventa un imperativo, bisogna assecondarlo ed è così che nasce la passione per la pizza al ruoto. Impressa nell'immaginario delle famiglie napoletane come un must have del sabato sera, la pizza veniva preparata rigorosamente in un “ruoto”, un recipiente metallico o di rame, ed era cotta nel forno a legna. Anche il suo sapore resta nella memoria collettiva di un popolo celebre in tutto il mondo proprio per aver inventato la pizza.

Oggi questa consuetudine non è più così diffusa, ma a San Giuseppe Vesuviano, un paese a ridosso del Vesuvio, c'è un locale che ancora si dedica a quest'attività. Si tratta della storica pizzeria“La Margherita al ruoto”, una delle prime di San Giuseppe, che da anni porta avanti la tradizione. Appena si entra, si respira subito un'aria familiare, i gestori accolgono i clienti con calore mettendoli subito a proprio agio. Questo è il segno distintivo del proprietario e i suoi collaboratori, che lavorando da anni nel settore della ristorazione, sanno come venire incontro alle esigenze di una clientela variegata.

La particolarità della pizza al ruoto consiste nella leggerezza della pasta. L'impasto è il classico napoletano con ore di lievitazione, che vanno dalle 24 alle 36, garantendo la dovuta leggerezza e la fragranza. Un aspetto di non poca importanza, se si pensa alla classica pizza al ruoto che in genere è un po' più spessa, ma in questo caso è sottile, con un cornicione morbido e una consistenza friabile.

I gestori del locale hanno innovato la tradizione portando sulla pizza, dei gusti non solo classici, come la margherita con la mozzarella di bufala, salsiccia e friarielli, ma anche la mortadella e il pistacchio, le polpettine, la crema ai cuori di carciofi, le noci, la zucca e tanto altro ancora.

Un altro aspetto importante, che garantisce l'alta qualità della pizza, è che vengono usati solo prodotti di stagione e direttamente coltivati dall'orto di famiglia. Tra le tante specialità, il pomodorino nero ricco di flavonoidi e licopene, dotato di forti proprietà antiossidanti, e l‘impasto ai sette cereali che viene prodotto con novanta ore di lievitazione.

Il gusto unito alla genuinità, così come la tradizione all'innovazione rendono la pizzeria “La margherita” un locale adatto per chi sceglie solo prodotti di qualità, adatto per famiglie, amici e coppie. Per info, basterà andare sulla Pagina Facebook e trovare tutto ciò che vi occorre.