“Ho vissuto in tante parti di Roma, ma è questo quartiere ad ispirarmi nella scrittura. La maggior parte dei testi che scrivo si ambienta intorno a Piazza Bologna, e qui mi riporta"

Alessandro Pieravanti, cantastorie del XXI secolo, si racconta davanti alle videocamere di Sound Meeter e lo fa in maniera inedita, passeggiando tra le strade del quartiere che lo ha visto crescere ed inevitabilmente ha influenzato la sua carriera artistica. Da Il Muro del Canto alla radio, dai due libri ("500 e altre storie" e "Mestieri") alle numerose collaborazioni con diversi musicisti della scena nazionale (come Er Piotta, Giancane, Roberto Angelini..), dalle scene di vita quotidiana ai sogni per il prossimo futuro.

Sound Meeter si è fatto guidare, tra un aneddoto e un, alla scoperta del quartiere Nomentano: Piazza Bologna, le viette del mercato, Villa Torlonia e gli angoli di un passato sempre vivo nei ricordi. Il risultato è un racconto pieno di aneddoti, curiosità e memorie. Resa speciale da momenti parlati e cantati, recitati e condivisi (tra cui spicca il monologo di 500 e quello di 7 Vizi Capitale cantato con er Piotta), l’intervista termina con un inedito live di fine puntata in compagnia di Roberto Angelini. Buona visione!

Credits: Francesca Abbonato
Regia: Giacomo Latorrata