Siti per organizzare le vacanze con il cane

Partire per le vacanze sì, ma sempre con il nostro amico a quattro zampe, anche se si tratta di andare in spiaggia.

In diversi articoli ho ripetuto l'importanza di portare con se il proprio animale domestico e rinunciare a propositi di abbandono, che purtroppo in estate aumentano.

La tv ci martella tutti i giorni con messaggi di utilità sociale e comunicati di personaggi famosi, quindi ormai lo sapete: un animale domestico non va abbandonato, ma portato con sè o lasciato in strutture apposite. Non ci sono più scuse per comportamenti bestiali.

Per chi questa fase l'ha già superata e studia ogni giorno il modo per far partecipare il proprio cane alla vita domestica e anche alle vacanze di famiglia vanno rivolti invece consigli più tecnici: è estate ed il primo pensiero che un padrone di cane ha è come fare a portare il proprio cane in spiaggia, dato che al mare si finisce nella maggior parte di vacanze scelte dagli italiani.

Purtroppo le spiagge che accettano cani non sono ovunque quindi la via migliore è farsi da subito un elenco di spiagge che accettano Fido e non ritrovarsi in una località turistica dove vi si creano numerosi problemi logistici. Mettiamo un sacco di limitazioni alla scelta della località di vacanza… basta aggiungere una variante in più.

Nel fare questo vi troverete molto facilitati dal ricorso al web, perchè proprio qui molti siti di appassionati consigliano le destinazioni migliori per una vacanza con il cane, ma elencano anche le spiagge accessibili ai nostri cuccioli, oltre le strutture dog friendly, ristoranti particolarmente aperti ad ospitare cani e via dicendo.

Dog Welcome

E' sicuramente uno dei primi che ho incontrato nelle mie ricerche. In genere organizzo da sola le vacanze e chiedo informazioni direttamente alle strutture, ma in effetti avere la possibilità di scambiarsi qualche informazione con altri proprietari può essere utile.

Segnalo, oltre le pagine propriamente turistiche, lo spazio "Dai una zampa" con bacheca delle adozioni, elenco dei rifugi, info per adozioni a distanza e via dicendo.

Vacanze Bestiali

Più di recente ho iniziato ad apprezzare anche questo sito. L'organizzazione per una facile navigazione è decisamente ottima e già dalla home page mette chiare tutte le alternative: Portare con te FIdo, lasciarlo a casa a persone di fiducia, portarlo con te e trovare una struttura sul posto.

Simpatico il Forum per parlare con altri proprietari di cani e scambiarsi idee e opinioni, invece è molto utile la sezione SOS animali per dare ogni info su come affrontare le emergenze.

In Vacanza Col Padrone

Questo è invece un portalone dedicato soprattutto agli hotel: qui troverete una risorsa immensa per decidere dove andare in vacanza portando il vostro cane senza avere problemi con le strutture prenotate.

Molto tematico nella sua limitazione di argomenti trattati c'è da riconoscere una sicura specializzazione.

Oltre questi che sono i più ampi e conosciuti facendo una ricerca sui motori di ricerca vi ritroverete avanti una infinità di altri portali comunque interessanti. Posso segnalarvi Vacanze Animali, oppure Animali in Vacanza, o ancora Dog Vacanze .

Qualunque sia il mezzo di informazione rimane comunque il fatto che non dovete mai pensare di abbandonare il vostro cucciolo. C'è sempre un modo per evitare questo comportamento bestiale, basta documentarsi.