A volte un'immagine vale più di tante parole. E' questa la fine a cui siamo destinati ?, perchè a giudicare da quanto sta accadendo sembrerebbe proprio di si. La Spagna ha accettato i (primi di una lunga serie…) 100 bln di prestiti dall'EFSF/(ESM), ancora da decidere chi materialemente erogherà i fondi. La commissione europea dice l'EFSF, il ministro delle finanze tedesco Schaeuble (che forse conta di più) dice l'ESM.

dalla commissione europea:

  • SPANISH BANK RECAPITALIZATION LIKELY TO BE IN EFSF BONDS, SIMILAR TO GREEK RECAPITALIZATION – EU OFFICIAL
  • EUROZONE MONEY FOR SPANISH BANK RECAP COULD COME FROM EFSF TO AVOID THE ESM'S PREFERRED CREDITOR PROBLEM – EU OFFICIAL
  • SPANISH BAILOUT COULD LATER BE TAKEN OVER BY THE ESM, BUT EXTENDED LOANS WOULD NOT BECOME SENIOR TO OTHER DEBT

mentre il ministro delle finanze tedesco a Handelsblatt ripreso da Bloomberg: Schauble wants Spain aid to come from ESM…
Intanto la Finlandia fa sapere che vuole "collaterale" per questi prestiti (garanzie su asset reali in cambio di liquidità) da Bloomberg: Finland wants collateral for Spanish aid from EFSF.

Si perchè noi vorremmo fare gli Stati Uniti d'Europa ma con una moneta che non appartiene ad alcuno stato è un pò difficile. Se negli Usa la California dovesse fare default la fed sarebbe sempre pronta a"stampare" il necessario come nel 2008 con il programma TARP. In Europa no, in Europa i paesi che fanno default devono spogliarsi di tutto quello che hanno dandolo in mano ai creditori. Ogni sovranità nazionale e ogni diritto sui beni dati in garanzia per questi "aiuti". Perchè i paesi che utilizzano l'Euro (una moneta che non controllano) hanno solo 2 modi per finanziarsi, prenderli a prestito dalle banche con interesse o prenderli dai cittadini con le tasse.

Le  obbligazioni spagnole non saranno più emesse secondo il diritto spagnolo ma bensì saranno regolamentate dalla legge inglese. In queste obbligazioni secondo la legge inglese sarà presente anche la  interessente "Clausola di Salvaguardia"
NEGATIVE PLEDGE CLAUSE CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Clausola che può essere presente in un accordo di finanziamento o in una emissione di titoli che stabilisce che l’obbligato non possa offrire i beni posseduti in garanzia ad alcuno senza l’autorizzazione dei creditori.

Traduzione, il Bernabeu non è più spagnolo …

Per approfondire potete leggere il documento completo al link qui sotto,

Spain MTN Programme

e così il primo ministro spagnolo Rajoy in un sms al suo ministro delle finanze cerca di rassicurarlo, ricordandoli come la Spagna non sia l'Uganda …

forse aveva sentito l'intervento di George Soros al Festival dell'economia di Trento

…Questi paesi europei (i periferici) sono nella posizione di un paese del terzo mondo che si è fortemente indebitato in una valuta che non controlla. A causa della divergenza economica l’ Europa è ora divisa tra paesi creditori e debitori. Questo sta avendo implicazioni di grande portata politica….

La nostra grande "Elite" ci sta allegramente traghettando verso lidi migliori (mentre siamo distratti dal calcio), d'altra parte è logico, i problemi si fanno risolvere a chi ha contribuito a crearli e forse fatica a capirli?

sempre Soros al festival dell'economia di Trento,

…Ma l'euro ha anche alcuni altri difetti di cui gli architetti non erano a conoscenza e che non hanno pienamente compreso neanche oggi. In retrospettiva, è ormai chiaro che la principale fonte di problema è che gli Stati membri dell'euro hanno demandato alla Banca centrale europea i loro diritti per creare moneta a corso forzoso. Non capivano che cosa comporta – e nemmeno le autorità europee sembrano capirlo….

Intanto la curva dei tassi di interesse Svizzeri è negativa fino ai 5 anni (evento record), questo vuol dire che più titoli di debito emettono e più soldi guadagnano !! .La banca svizzera inizia a pagare qualche interesse solo per la parte finale della curva (dai 7 anni ai 30 anni) …  mentre i nostri spread volano …