Guidonia è un quartiere dormitorio ad estensione della Capitale ma senza farne parte. Una cittadina con un retaggio fascista con cui è legata a doppio filo, dall’architettura al pensiero, fertile dove le adeguate condizioni sociali scarseggiano. Ma è anche il centro di ogni nostra traccia, storia e lotta. Perché con la musica siamo giunti ad una conclusione fondamentale: il posto lo fa chi ci vive.”

sound-meeter_njq

Nonostante Guidonia, l'Atlantic City di Roma Est, possa sembrare all'apparenza lasciata a se stessa e priva di creatività, viene in realtà cantata dai New Jersey Quay come una realtà ricca di creatività, un luogo che merita e necessita un riscatto sociale, culturale e politico. Ed è intorno a questo chiaro sogno comune che orbitano le parole, i racconti e gli obiettivi della band blue collar rock più alternativa della capitale, che decanta con vigore senza fretta ma senza pausa la voglia di cambiare, valorizzare e migliorare i propri luoghi di appartenenza.

E' con la musica che, seguendo le tracce di Springsteen, si devono affrontare l’indifferenza e l'ignoranza. Il folk rock può diventare una vera e propria arma di resistenza, capace di comunicare trasversalmente in tutta Italia, rispecchiando ricordi e vissuto di tutti coloro che sono nati e cresciuti in periferia, quel luogo in cui i bambini continuano a giocare per strada e la scelta nel vivere fuori porta corrisponde alla voglia di non scappare. Sound Meeter ha incontrato i New Jersey Quay tra le strade del proprio mondo, e li ha raccontati in puntata povera di luoghi ricchi ma ricca di ciò che conta nella vita: sapersi riconoscere negli occhi dei propri simili e "resistere" insieme.
Guarda la puntata completa!

Regia di Giacomo Latorrata
Intervista di Arianna Bureca
Location The Golden Pot