flazio


D) Ciao Flavio e grazie per avermi concesso quest’intervista. Ci spieghi in poche parole che cos’è Flazio.com?

R) Grazie a te per l’interesse. Flazio.com è una piattaforma che che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di approcciarsi alla creazione di un Sito Web. Essa permette di creare gratis e in pochi minuti il proprio Sito Web, senza bisogno di saper programmare. E’ lo strumento adatto a chiunque voglia affacciarsi al mondo di internet, per lavoro o per passione, utilizzando un approccio unicamente creativo e mai tecnico.  L’utente non dovrà mai preoccuparsi delle problematiche relative allo sviluppo di un progetto web. Ogni cosa è stata pensata per essere estremamente semplice ed intuitiva, alla portata di tutti.

D) Come nasce Flazio.com ?
R) Inizialmente Flazio era una web agency. I nostri clienti cominciarono a domandarci la possibilità di aggiornare autonomamente e con semplicità il loro sito web. In totale controtendenza rispetto alla concorrenza, invece di appoggiarci a CMS esterni come Joomla e WordPress, decidemmo di realizzare un sistema tutto nostro. Nel progettare questa soluzione ci siamo accorti di avere le competenze per realizzare qualcosa di veramente innovativo. Abbiamo confrontato le nostre idee con i prodotti presenti nel mercato, ideato il modello di business, ed eccoci qui, con un servizio unico ed innovativo.

D) Qual è il vostro business model?
R) Flazio.com è disponibile in versione Free (gratuita) e in versione Professional (9€/mese oppure 99€/anno). Utilizzando la versione Gratuita il sito viene reso disponibile online senza limiti di tempo, con un indirizzo del tipo www.mionome.flazio.com mentre passando alla versione Professional il sito viene associato ad un indirizzo del tipo www.mionome.it .
In entrambe le versioni l’idea di base è quella di rendere il sito web facilmente personalizzabile per adattarsi alle esigenze di tutte le possibili categorie di utenti. Ad ogni sito è possibile aggiungere degli spazi pubblicitari che permettono agli utenti di guadagnare in base alle visite ricevute. Gli sviluppatori esterni possono creare nuovi componenti e renderli disponibili agli utenti all’interno di Flazio. In tal modo la piattaforma si arricchisce e cresce giorno dopo giorno per  funzionalità e possibilità grafiche grazie anche al contributo della comunità di utenti e sviluppatori.
Dietro Flazio.com c’è un aspetto “Social” che, insieme alla semplicità e alla possibilità di guadagnare con il proprio sito, costituiscono gli ingredienti del successo che la piattaforma sta riscontrando.

D) Avete ricevuto un finanziamento?
R) No, stiamo riuscendo ad autofinanziarci. Una buona idea se supportata dalle competenze giuste non ha bisogno di un finanziamento per nascere. Stiamo crescendo esponenzialmente e questo ci incoraggia e ci da forza. Un finanziamento sarebbe certamente un acceleratore per il nostro sviluppo e la nostra crescita, ma se questo non dovesse arrivare contiamo di farcela comunque.

D) Quali sono i vostri competitor / modelli?
R) I nostri principali competitor sono le altre piattaforme di sviluppo come Yola, Wix, Joomla e WordPress, con la differenza che Flazio.com non è solo uno strumento per creare Siti Web, ma al suo interno contiene un vasto sistema di servizi che lo rende unico. La piattaforma di advertising che consente agli utenti Flazio di guadagnare, lo Store che permette agli sviluppatori esterni di creare varianti grafiche ed aggiungere nuove funzionalità, le statistiche, le app per i dispositivi mobili sono solo alcune delle caratteristiche tecniche innovative. Non dimentichiamo poi l’adattamento alle risoluzioni dei diversi monitor ed il fatto che tutti i componenti disponibili all’interno di Flazio.com possono essere aggiunti al proprio sito semplicemente trascinandoli.

D) Cosa vi distingue dai competitor?
R) Innanzitutto Flazio è una soluzione all-in-one. Se usi Flazio non hai bisogno di altri servizi perché in un unico pacchetto include dominio, spazio web, cms, servizi di statistica, app per gestire il sito da mobile e molto altro ancora. La semplicità è la nostra forza e la piattaforma è stata progettata per essere estremamente user friendly. Il nostro è un sistema centralizzato, costantemente monitorato e aggiornato dal nostro team. Quando ci viene segnalato un problema interveniamo tempestivamente per risolverlo e la soluzione viene applicata a tutti i siti web realizzati con Flazio. Ogni utente non sarà mai solo e i siti web realizzati con Flazio non saranno mai vecchi, perché evolvono insieme a noi.

D) Quali sono gli obiettivi futuri?
R) Sicuramente diventare un punto di riferimento per privati e piccole imprese. Stiamo lavorando per aumentare le possibilità di personalizzazione grafica e per migliorare la user experience. Mantenere un filo diretto con i nostri utenti  ci consente di scoprire più rapidamente cosa migliorare.
C’è tanto lavoro da fare e ci sono tantissime idee in cantiere . È molto impegnativo, ma dalla nostra parte abbiamo tutta la passione di un team che ama il proprio lavoro e crede profondamente nel progetto. Chi fosse interessato a seguire lo sviluppo della piattaforma può farlo attraverso il sito www.flazio.com ed i social network ad esso collegati.

Grazie Flavio e in bocca al lupo con Flazio.

Flazio.com sui social:
Facebook: http://www.facebook.com/FlazioItalia
Twitter:  http://twitter.com/#!/FlazioItalia