CAPIRE IL FOOD DESIGN
Niko Romito a colloquio con Nerina Di Nunzio

Sabato 17 novembre presso il MAXXI lo chef pluristellato sarà protagonista di un incontro con il Direttore IED Roma per svelare e definire le ragioni del Food Design.

Ideare un prodotto che coniughi estetica e gusto. Rendere armonico il rapporto tra gli elementi che lo compongono, con attenzione all’aspetto nutrizionale. Curare ogni suo aspetto, dal principio alla fine, per consegnare al fruitore una realizzazione che possa attrarne la vista e contemporaneamente soddisfarne il palato. Comunicare, innovare e farlo sostenibilmente, promuovere l’enogastronomia. Tutto questo è progettare e costruire attraverso il cibo, in due parole food design.

Da anni alla guida del ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ), tre stelle Michelin, Romito è anche uno dei docenti della prima edizione del Master in Food Design Project Experience IED Roma. Il corso, che inizierà a gennaio 2019, forma professionisti attenti alle esigenze dei consumatori nell’ambito della produzione alimentare e del consumo di cibo e bevande, senza trascurare i trend e l’impatto sociale e ambientale del loro operato.

Protagonista dell’incontro, lo chef abruzzese Niko Romito, uno dei volti di punta della nuova cucina italiana, che per l’occasione dialogherà con Nerina Di Nunzio, Direttore IED Roma, food designer, esperta di marketing e comunicazione e fondatrice della casa editrice Food Confidential.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni, 4/a).

sabato 17 novembre, dalle ore 11.30 alle 13.00 

PER INFO AL LINK http://foodesignmanifesto.org/it/food-design-manifesto/

***************

OFFICINE DEL SAPORE

L'EVENTO CHE UNISCE TRADIZIONE E INNOVAZIONE, DEDICATO A TUTTI GLI AMANTI DEL BUON CIBO.

Sabato 17 novembre alle h. 10,30  "Officine del Sapore", tre giorni di cultura enogastronomica, ristorativa e  dell'accoglienza presso il Palazzo dei Congressi all' EUR per la direzione artistica dello Chef Fabio Campoli e promosso da AEPER – Associazione Esercenti Pubblici Esercizi Roma, Associazione Italiana Gelatieri FIEPET Esercenti Roma.

Al di là della presenza di espositori di primizie culinarie di vario genere, di show cooking e degustazionigratuite,  l'evento si fa promotore della cultura enogastronomica e ristorativa a 360° con un focus sull'innovazione e prevedendo vere e proprie isole formativeINSTANT LEARNING, attraverso percorsi di conoscenza e lavorazione cibo con l'ausilio di Chef del calibro di

– Rossano Boscolo, Lele Usai, Diana Baltran 

a professionisti di Project Management, tecnologie e storytelling applicate al food e a tutto l'universo che gli muove intorno.

Oltre a sapori e "mani in pasta", una convegnistica di altissimo livello a supporto di tematiche sensibili alla ristorazione e ai pubblici esercizi che vede la presenza di alte cariche istituzionali.

Palazzo dei Congressi all' EUR

PER INFO AL LINK http://www.officinedelsapore.it/index.php/chi-siamo

*********

AL VIA DAL 20 NOVEMBRE #WINTERTIME ALTE TERRE:
VACANZE D’INVERNO TRA GUSTO E NATURA A POCHI CHILOMETRI DA ROMA

 Porte aperte in 21 aziende del territorio nei dieci comuni aderenti. Tra queste anche le realtà ristorative segnalate dalla guida ‘Roma nel Piatto’ de La Pecora Nera, da oggi in edicola

Che sia per il weekend dell’Immacolata o il Natale, per Capodanno o l’Epifania oppure semplicemente per una gita fuori porta lontana dal caos quotidiano, dal 20 novembre al 6 gennaio ogni occasione è buona per vivere un’esperienza all’insegna della natura e del gusto grazie a #WinterTime Alte Terre.
L’iniziativa – ideata nell’ambito del progetto Alte Terre dal Consorzio Salariaè per sostenere i luoghi colpiti dal sisma del 2016 – punta infatti a promuovere il patrimonio paesaggistico, quello gastronomico e l’offerta turistico-ricettiva di un territorio che, da Amatrice ad Accumoli, passando per Cittareale e altri sette comuni, anche d’inverno rappresenta una meta ideale per trascorrere giorni di svago ed entrare in contatto diretto con le tante piccole aziende dedite all’ospitalità e alla tipica produzione agroalimentare dell’area.

“Con #WinterTime Alte Terre – sottolinea Francesco Nelli, sindaco di Cittareale, comune capo fila del progetto Alte Terre – aggiungiamo un altro importante tassello al lavoro sinergico avviato insieme a tutti gli attori coinvolti, mettendo ancora una volta in prima linea la voglia di fare di questi tenaci imprenditori che non hanno mai smesso di cercare o creare nuove opportunità per se stessi, per le proprie aziende e per il proprio territorio. Un territorio che, malgrado la tragedia, è pronto a farsi scoprire e riscoprire da tutti quei turisti che spero arrivino da ogni parte d’Italia e non solo”.

PER INFO AL LINK http://www.alteterre.it/index.php/it/notizie/82-wintertime-alteterre

************

MERCATO MEDITERRANEO: CIBI/CULTURE/MESCOLANZE

23-24-25-26 novembre 2018

La fiera dedicata ai prodotti agroalimentari del Mare Nostrum,  ideata e organizzata da Fiera Roma.

Un appuntamento professionale che racconta il Mediterraneo come luogo di opportunità e di scambio culturale ed economico di prodotti della terra, cibi e tradizioni.

Torna a Fiera Roma dal 23 al 26 novembre 2018 Mercato Mediterraneo: cibi/culture/mescolanze, la manifestazione dedicata alla filiera agroalimentare e finalizzata a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. Giunto alla seconda edizione, si presenta come appuntamento professionale indirizzato alla conoscenza e al valore economico, sociale e culturale delle produzioni dai paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.

“Mercato Mediterraneo – spiega l’Amministratore Unico e Direttore generale di Fiera Roma Pietro Piccinetti – è un appuntamento con un format originale e una proposta innovativa. È una manifestazione fieristica business-to-business di respiro internazionale, dove si  fondono affari e cultura, si sviluppano relazioni, si condividono idee e si costruiscono sinergie tra aziende espositrici e buyer nazionali e internazionali. Con un simile evento dedicato alla filiera agroalimentare – distretto produttivo particolarmente strategico per il Lazio e l’Italia in genere – Fiera Roma risponde al suo compito di promotrice di sviluppo del territorio e del Paese, creando nuove opportunità di affari dentro e fuori l’area del Mare Nostrum. Tutto con la forte consapevolezza che la civiltà del Mediterraneo sia la madre e la matrice di ciò che oggi viviamo”.

Fiera Roma – Padiglione 9

PER INFO AL LINK http://www.mercatomediterraneo.it

******

VINÒFORUM CLASS: IL VINO INCONTRA LA STORIA

LUNEDI 26 NOVEMBRE DALLE ORE 16.00 ALLE 23.00

NEI SUGGESTIVI SPAZI DELLO STADIO DI DOMIZIANO 82 AZIENDE TOP LEVEL E OLTRE 130 ETICHETTE PER UNA DEGUSTAZIONE UNICA

L’edizione numero sei di Vinòforum Class si svolgerà lunedì 26 novembre, dalle ore 16.00 alle 23.00, all’interno dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano (via di Tor Sanguigna, 3) a Roma.

Un evento esclusivo che vedrà il mondo del vino incontrare quello della storia antica dando vita a un connubio affascinante e ricco di suggestioni. Si presenta così Vinòforum Class, l’iniziativa che ogni due anni Vinòforum organizza selezionando le migliori cantine italiane e internazionali presenti nel proprio network e scegliendo per l’occasione location uniche e sempre differenti, dall’alto valore storico e architettonico.

82 cantine top level, provenienti da dentro e fuori i confini della Penisola e presenti con i loro migliori e più rappresentativi prodotti, per un totale di oltre 130 etichette disponibili sui banchi d’assaggio.

“Per le aziende che selezioniamo – sottolinea Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – si tratta senz’altro di una grande opportunità. Una vetrina d’eccezione per il forte impatto scenografico dell’evento e, in secondo luogo, per la vocazione business dello stesso, dato il suo alto target di riferimento, composto esclusivamente da esperti e operatori del settore, che già nelle scorse edizioni di Vinòforum Class hanno partecipato numerosi”.

Sarà inoltre presente un’interessantissima selezione di oli extravergini di oliva di qualità assoluta, provenienti da diverse regioni della Penisola e non mancheranno alcune aziende gastronomiche vocate all’eccellenza che accompagneranno con i loro prodotti le etichette in degustazione.

Stadio di Domiziano (via di Tor Sanguigna, 3)

PER INFO AL LINK https://www.vinoforumclass.it

********