Il Maritozzo Rosso è un atto d'amore nei confronti della città di Roma, un omaggio alla sua tradizione culinaria attraverso uno dei simboli della cucina romana: il maritozzo.

Sabato 1 Dicembre dalle 10 alle 24, noi de Il Maritozzo Rosso saremo pronti a festeggiarlo ancora una volta in occasione del Maritozzo Day.
Un grande evento ideato e prodotto da Tavole Romane che, per il secondo anno consecutivo, farà battere il cuore di tutti i romani e ravviverà tutta la città con appuntamenti ed eventi in ogni quartiere.

Il maritozzo salato più famoso della capitale prende parte a questa seconda edizione con un ospite d'eccezione, Angelo Troiani. Lo Chef de Il Convivio Troiani e fondatore dell'Ateneo della Cucina Italiana "Coquis", incontrerà per la prima volta le ricette di Edoardo Fraioli e creerà una farcia del tutto inedita.

Il Maritozzo Rosso di Edoardo Fraioli

+06 5817363

Vicolo del Cedro 26, 00153 (Trastevere)

ALTROVE

Mercoledì 5 Dicembre alle ore 20:00, Claudia Massara e Andrea Fassi presentano: Origini.

Ogni piatto del menù è ispirato alla tradizione culinaria di uno dei ragazzi di Altrove e un elemento di ogni piatto verrà estrapolato e proposto sotto forma di gelato o sorbetto.

Andrea Fassi è la quinta generazione dei mastri gelati Fassi. Passione, curiosità, viaggi e voglia di conoscere il lontano come il vicino. In questa cena parte dalle sue radici per approfondire e sperimentare dando valore all’intuito dei suoi interlocutori e offrendo loro una spalla in cui meglio esprimere le loro ispirazioni.

Claudia Massara è la chef di Altrove e risponde con entusiasmo a ogni sfida. Lo fa con padronanza, genuinità e un vero desiderio di scoperta.

Menu:

• Mohamed – Egitto

Assaggi di mezé: (Mezè: selezione di antipasti)

~ Ful medames ( Hummus di fave, limone, prezzemolo)

~ Tagliata di verdure speziata al cumino e coriandolo

~ Mesa‘a‘ah (pane e melanzane grigliate)

Gelato al sesamo tostato e lime

• Nigeria – Godwin

~ Egusi Soup ( zuppa di pesce con egusi cioè semi di melone,

sentore di peperoncino)

Accompagnato con gelato di spinacino

• Il Sud America – Elizabeth e Domenico

~ Arepa con verdure

(Focaccina con farina di mais bianco con verdure saltate e

marinate)

Accompagnata con gelato al peperone piccante

• Alina – Ucraina

Dolce

~ Sanpietrino cioccolato, rapa e zenzero

A persona € 30,00 – Pane e Acqua inclusi

Vini/Drinks alcolici e Analcolici esclusi

Prenotazione consigliata – 06 5746576

Altrove Ristorante

Via Girolamo Benzoni 34, Zona Ostiense.

SERRA MADRE presenta: Christmas Country Fest – Natale in Serra 

Sabato 8 – Domenica 9 – Sabato 15 – Domenica 16 – Sabato 22 – Domenica 23 DICEMBRE 2018 dalle 10 alle 21

Laboratori di musica, cucina, arte e riciclo, ma anche letture animate, teatri delle ombre, addobbi speziati e face painting: ecco cosa può fare la fantasia unita alle magie del Natale e quanto propone Serra Madre in occasione delle prossime festività con tre fine settimana ricchi di eventi interattivi all’interno del più grande spazio bio-green della Capitale.
8-9-15-16-22 e 23 dicembre sono i giorni prescelti per le famiglie e gli appassionati per vivere insieme la dimensione natalizia in totale sinergia ed interattività: a partire dai giochi da tavolo “Boardgames” per le nuove generazioni (Fantascatti, Carcassonne, Double, Djenga, Splendor, I Coloni di Catan e molti altri) guidati da veri e proprio Play coach professionisti alle sessioni di Yoga a offerta libera, fino alla consegna delle letterine a Babbo Natale in persone ed al concerto dal vivo dei 40 elementi del Coro “Lost on Friday”, che concluderà la lunga maratona. Tra workshop di ogni tipo per bambini (con età dai 4 ai 12 anni), il tipico mercatino con prodotti artigianali ed agricoli, i food trucks e la mostra dei pittori in serra con gli artisti di ARTEDEGAS, Serramadre continua, con l’edizione speciale a tema del suo caratteristico Country Fest ad offrire semplici, colorati e attivi spazi di condivisione immersi in una natura unica nel suo genere. incorniciata dalle imponenti serre e mercato con prodotti a Km zero e l’unico e primo museo degli strumenti agricoli Acro, nato da un’idea di Stefano Mangiante. Ampio parcheggio ed ingresso gratuito per tutte le attività.

Link evento: https://www.facebook.com/events/272642833393576/
INFO E PRENOTAZIONE LABORATORI: countryfest.serramadre@gmail.com

SERRA MADRE
Via di Macchia Palocco 320, 00125, Roma
Telefono:  + 39 06 521 0000

Officine Italia: a Natale una soluzione per tutto

Dai regali, alle esperienze, ai menù dedicati per ogni esigenza alimentare. Un viaggio alla scoperta del cuore enogastronomico di Roma.

Tra lo stress della corsa agli ultimi regali, la ricerca di un posto per la cena prenatalizia, la cena aziendale che non vogliamo fare sempre negli stessi posti, l’aperitivo con gli amici perché gli auguri prima di Natale sono i più belli, a volte diventa difficile mettere insieme le idee, scegliere le cose, ma soprattutto i posti giusti. Quest’anno a Roma c’è una scelta in più, e può racchiudere tutto questo.

Officine Italia infatti, nella sua nuova location, proprio nel cuore di Roma, in Piazza della Repubblica, offre l’alternativa ai soliti regali, ai soli posti, alle solite cose da fare.

4 piani di esperienze, tra mercato, ristorazione, corsi di cucina ed eventi. 

La vera novità? Un calendario da non perdere, ricco di degustazioni. Sarà facilissimo assaggiare quello che più incuriosisce e inserirlo quindi nel proprio pacco regalo.

Questo il calendario: 

Mercoledì 28 novembre ore 16-20: L’aceto balsamico Giuseppe Giusti.

Giovedì 29 Novembre ore 11.30-20.30: Le confetture di Agrimontana.

Venerdì 30 Novembre ore 17-20.30: Le sfogliatine al Parmigiano di Corniano Parè.

Sabato 1 Dicembre ore 10-20: I cantucci di Antonio Mattei.

Domenica 2 Dicembre ore 11-20: Le specialità al tartufo di Tartuflanghe.

Domenica 9 Dicembre ore 11-20: Le specialità al tartufo di Tartuflanghe.

Giovedì 13 Dicembre ore 17-21: Le specialità al tartufo di Tartuflanghe.

Sabato 15 Dicembre ore 11-20: I confetti di William Di Carlo.

Mercoledì 19 Dicembre ore 12-14:30 | 17-20: Il cioccolato di De Martini.

Sabato 22 Dicembre ore 11-20: L’aceto balsamico Giuseppe Giusti.

Domenica 23 Dicembre ore 11-15: L’aceto balsamico Giuseppe Giusti.

OFFICINE ITALIA
Piazza della Repubblica, 41
00185 Roma (RM)

FLOS OLEI 2019

L'EVENTO A ROMA L'8 DICEMBRE PRESSO THE WESTIN EXCELSIOR ROME
LA PIÙ IMPORTANTE GUIDA AL MONDO DELL'EXTRAVERGINE COMPIE 10 ANNI E PER L'OCCASIONE PARLA ANCHE CINESE.

Flos Olei compie dieci anni e per festeggiare il traguardo raddoppia, affiancando alla tradizionale stampa in italiano-inglese una special edition in italiano-cinese. Arriva con questa grossa novità l'edizione 2019 della più importante guida al mondo dell'extravergine di qualità, le cui eccellenze, in abbinamento a speciali proposte food, saranno protagoniste del tradizionale evento aperto al pubblico in programma Sabato 8 Dicembre, dalle 11.00 alle 21.00, presso

The Westin Excelsior Rome (via Vittorio Veneto, 125, Roma).

Un Luxury Christmas Market di eccellenza al Rome Cavalieri

Il Rome Cavalieri, resort di lusso nel cuore della Città Eterna, offre un programma entusiasmante in occasione delle  festività di fine anno. Accanto all’offerta di alta cucina con il ristorante La Pergola di Heinz Beck, ai pranzi, cene e brunch dell’Uliveto di Fabio Boschero, ai dolci prelibati di Dario Nuti e una serie di meravigliose esperienze wellness del Cavalieri Grand Spa Club, l’offerta del 2018 si arricchisce di una  nuova iniziativa che piacerà a molti. Il Rome Cavalieri ha infatti realizzato un  “Mercatino di Natale” all’insegna del lusso, del bello e del buono, un aiuto prezioso nella ricerca e scelta della strenna migliore per i propri cari.

Dall’8 al 27 dicembre, una delle sale al piano terra, in prossimità della lobby, si animerà di stand di gran classe,  ricchi di spunti  e di idee.

Sarà dunque possibile scegliere tra l’offerta gourmande con il cioccolato più prelibato, i migliori caffè, i panettoni artigianali creati dall’Executive Pastry chef dell’albergo Dario Nuti, e poi ancora  l’olio extra vergine di oliva frutto  della raccolta delle olive nel parco privato mediterraneo del Rome Cavalieri.

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Resort

Tel: +39 06 3293785

www.romecavalieri.com