Il 10 novembre è uscito "Sonic Highways", Dave Grohl l'ha definito "una mappa musicale americana, un progetto crossmediale che non include solo una playlist di 8 pezzi nuova di zecca, ma incarna una visione molto più ampia: una narrazione emozionale e dettagliata del processo creativo di ogni brano, un filo diretto con la storia musicale delle città dove ogni pezzo è stato concepito e registrato.
Questo è "Sonic Highways": un album, una serie televisiva, un documentario, nuovo modo di parlare ai fan.

Si, perché i fan hanno sempre avuto un peso specifico importante per i Foo Fighters: lo ha dimostrato il Garage Tour del 2011, il concerto organizzato in crowdfunding in Virginia lo scorso settembre, i secret show nei pub di periferia, i selfie di Dave Grohl con chiunque capiti a distanza di abbraccio.

La loro quasi "avversione" allo status symbol di rock star li contraddistingue, e probabilmente questa è una delle qualità che ha fatto scattare il progetto DOFF – Dreaming of Foo Fighters.

Cos’è? Di fatto sarà il primo documentario realizzato con (e grazie) ai fan dei Foo Fighters, ai loro sogni, alle loro vicende legate alla band.

Quando uscirà e di cosa parlerà? Il documentario è ancora in fase di realizzazione, ma in rete è già visibile un teaser di un minuto in cui appaiono Marco Fantin (fondatore del Foo Fighters Italian Fan Club) e alcuni musicisti di tribute band italiane dei Foo Fighters (Fool Flyers e Fowl Fighters).

Da quello che si evince dal teaser e dalla linea editoriale della pagina Facebook, DOFF – Dreaming of Foo Fighters sarà un documentario incentrato sul concetto di tributo, sul valore artistico e umano del “rendere omaggio”. Un progetto ambizioso che ha già trovato riscontro nella community di Virgin Radio Italy, grazie alla quale gli autori del documentario sono riusciti ad assistere allo show dei Foo Fighters al Black Cat di Washington DC.

Sonic Highways sembra essere il tributo dei Foo Fighters alla musica americana, DOFF probabilmente vorrà essere quello dei loro fan alla più grande rock band del mondo.

Website: DreamingofFooFighters.com | DOFF su facebook