Ritorna la seconda edizione di Cucinema, il contest “da film” dedicato a chef e mixologist che, da settembre a dicembre 2018, ospiterà cuochi e barmen in una sfida a colpi di piatti originali e buonissimi cocktail, il tutto ispirato al mondo del cinema.

Cucinema 2018, organizzato da Ciak si cucina web tv, Deacomunicazione Eventi e Born Studio 03, propone eventi suddivisi in 2 sezioni, food e mixologist, dove ogni bar manager o chef della location ospitante sfiderà due guest, proponendo per l’evento le degustazioni a 6 mani Cucinema.

In palio, un viaggio a Barcellona e un set fotografico professionale a cura di Born Studio 03.

Per la prima tappa (Mixology): Aleph Rome Hotel – Vincitore: Paolo Barbini (Aleph) ispirato al film "Il sapore del successo" un cocktail ai profumi di ostrica e spezie.

Seconda tappa (Mixology): Achilli al Dom – Vincitore: Patrizio Boschetto (Achilli al Dom) con “Vesper Caprese” ispirato al film “Casino Royale” composto da mozzarella di bufala, gin, vodka, salsa di pomodoro homemade e riduzione di balsamico, side con base di pomodoro, spuma di mozzarella al vermouth.

Terza tappa (Food): Giulia Restaurant – Vincitore: Pierluigi Gallo (Giulia Restaurant) con il piatto intitolato “Senza“ ispirato al film “Terapia e Pallottole” con Robert De Niro e Billy Crystal, una rielaborazione dei classici spaghetti con le vongole che per l’occasione sono stati usati come ripieno dei tortellini all’uovo.

Quarta tappa (Mixology): Piccadilly Roma – Vincitore: Bruno Rocco (Pantaleo Food Wine) cocktail ispirato al film “Il Gladiatore“ con Sabatini gin, sciroppo di Sangiovese, succo di limone, spuma di liquore al rosmarino e crusta di pepe nero

Quinta tappa (Food): Cento Gourmet – Vincitori: Valerio Chiacchierini e Davide Lombardi (Cento Gourmet) con il piatto: il cosciotto di cinghiale, ispirato al film “Asterix & Obelix contro Cesare“, avvolto in pelle di pollo e fermato da un osso di agnello.

foto Paolo Gresta
in foto: foto Paolo Gresta

Il prossimo appuntamento con Cucinema 2018,  si terrà lunedì 5 novembre alle 21 da Achilli al Dom (Via Giulia 131), sarà una tappa Food e conterà sul seguente cast:

Alessio Tagliaferri (resident chef di Achilli al Dom)
Piatto in gara ispirato al film “Benvenuti al Sud” – “Sud“, triglia del Mediterraneo con caponata, ceviche e mozzarella

Simone Ballicu (Gola ai Parioli)
Piatto in gara ispirato al film “Ocean’s Eleven” – “Ricordo di una nizzarda“, tonno scottato, estratto di pomodoro, polvere di rucola, cipolla candita, caviale di tuorlo d’uovo, spuma di patate e olive disidratate

Aureliano Procacci (Beliveat)
Piatto in gara ispirato al film “Il postino” – “Spaghetti Mario Ruoppolo“, cialda di pasta soffiata con crudo e cotto di carciofo e sughetto della nonna.

Siete curiosi?

Seguite i social e scoprirete tutto!