CercaOfficina.it

D) Ciao Marco, spiegaci in poche parole cos’è CercaOfficina.it
R) CercaOfficina.it è un servizio gratuito che ti permette di ottenere, nel giro di 48h, dei preventivi online personalizzati sulla riparazione o manutenzione della tua auto in modo chiaro e veloce.
Si può richiedere online alle officine i preventivi per i seguenti servizi: Tagliando, Meccanico, Revisione, Installazione impianti Gpl, Revisione Metano, Carrozzeria, Gommista.
La richiesta viene inoltrata alle officine della zona le quali forniscono  un preventivo gratuito e dettagliato con relativo costo.
Si può anche scegliere dove svolgere l’intervento valutando le officine tramite le recensioni e, una volta scelta l’offerta migliore, si contatta direttamente l'officina per fissare l’appuntamento dell’intervento.

R) Come si è sviluppato il progetto?
L’idea nacque quando il mio socio e amico, Luca Maccarini, si trasferì a Berlino.
Lavorava in una Startup incubator che lanciava idee imprenditoriali, progetti di Startup e allora ci siamo detti: “perché non proviamo noi a creare qualcosa in Italia?”. Così abbiamo unito le nostre competenze ed è nata CercaOfficina.it.
La rampa di lancio è stata la vittoria del bando promosso dal Comune di Milano, dalla Camera di Commercio e dall’Università Bocconi, che ci ha permesso di accedere all’acceleratore di imprese “SpeedMiUp” nel giugno 2013.
Io e Luca abbiamo lasciato i nostri contratti a tempo indeterminato e ci siamo rimessi in gioco dedicandoci al 100% a CercaOfficina.it.

D) Qual è il vostro business model?
Quello che offriamo è una piattaforma completamente gratuita per gli automobilisti e a pagamento per le officine, le quali pagano un canone mensile per poter sfruttare i servizi del nostro portale.

D) Quali sono gli obiettivi futuri di questa piattaforma?
Siamo un team giovane, che ha voglia di fare, composto da persone con bagagli professionali diversi, che integrati, fanno la forza della nostra attività.
Il nostro obiettivo è di ampliare il servizio su scala nazionale: abbiamo deciso di attivare una città alla volta per selezionare e seguire accuratamente le officine e le carrozzerie in modo tale da non perdere la qualità. Ora il servizio è attivo su Milano e Roma ed entro fine novembre apriremo anche su Torino.
Guardando più in là, vista la grande tradizione italiana per il mondo automotive, il nostro sogno è esportare il Made in Italy di CercaOfficina.it in altri Paesi, associandolo ad un’App per smartphone che permetterà all’utente di richiedere immediatamente  e ovunque si trovi un preventivo per la manutenzione della propria auto.

Grazie Marco, in bocca al lupo con il tuo progetto!