Di seguito la trascrizione della conversazione telefonica che ho avuto con Paul McCartney riguardo la situazione M5S-Roma.

La trascrizione è fedele al contenuto della telefonata persino nella forma utilizzata per la conversazione. Paul McCartney parla uno splendido italiano con qualche influenza dialettale campana. Leggenda narra che, durante una vacanza lisergica in Cilento, si innamorò di una ragazza di Trentinara, mai dimenticata, alla quale dedicò "When i was 089", poi modificata in "When i was '64" da una fidanzata gelosa dell'epoca che lo menò così forte che pareva avesse la faccia di un 64enne. E proprio per coprire questa vicenda che il management s'inventò la storia della morte, ma questa è un'altra storia.

Driiin

Pronto?

Ciao Paul, sono Alessandro.

Chi è, scusi?

Hai sentito della situazione del MoVimento 5 Stelle a Roma? Cose da pazzi!

Non capisco… ma chi è all'apparecchio?

Ma ti pare? Ora pure quando va a fare la spesa la seguono?

Ma seguono chi?

Ma come chi? Virginia Raggi!

Virg… ma chi è al telefono?

E le fanno le pulci sulla scorta e pure Orfini si è messo a fare il finto paciere che si vede lontano un miglio che se la ride sotto i baffi. Però di Sala non parla!

Sala?

Quello di Expo.

Sono stato a Expo, ho mangiato al thailandese. 

Quello si è messo il suo socio in affari in giunta! E c'è tutta la giunta Pd di Pistoia indagata! Ma di questo i giornali non parlano.

Mah, non saprei, io abito a Londra

Vabbé Paul, è anche vero che sono stati un po' distratti. Un po' ingenui, un po' naif. Ecco. Mica è una colpa essere naif? Mica è come Mafia Capitale? Cioè hanno chiamato pure un commissario per far pulizia nel marcio di quel partito.

Guardi che non compro niente. Sono già soddisfatto della mia tariffa telefonica.

E' vero che qualche errorino c'è stato, ma è inesperienza. Questi si so' magnati Roma per 30 anni, hanno creato un buco da 40 miliardi di euro, hanno distrutto una città.

Forse sta cercando mia moglie, aspetti che gliela chiamo…

Cioè, è vero che magari non è stata una mossa furba circondarsi di persone che erano già presenti nell'amministrazione Alemanno, che almeno però non era del PD!

Ma mi sta chiamando per un concerto? 

Che poi, già il nome… PD… ma dai, sembra un acronimo di una bestemmia. Ma si può essere così tonti?

Guardi per favore, non sto capendo cosa vuole, io chiudo

Aspetta Paul, ma non vuoi sapere di Romeo e Marra? Della Muraro e di De Dominicis? Del fatto che sono 3 mesi e tipo il consiglio comunale si è riunito tre volte per ordinaria amministrazione e non c'è una giunta e Di Maio non capisce le mail che legge?

Per favore non insista e mi faccia chiudere

Dai Paul, lo sai che ti stimo almeno quanto stimo me stesso e lo sai che ho una stima di me stesso pari solo a quella che Lebron James ha di sé stesso. Insomma, io mi piaccio, lo sai, e credo che anche tutti dovrebbero piacciarmi per come io mi piaccio e credo anche che il mio modo di scrivere sia davvero incredibile e spettacolare, a volte provo un piacere sottile nel ripensare a come scrivo. Ci sono alcune volte che, te lo devo ammettere, quando mi rileggo mi viene anche d….

MA CHE SANG'E CHI V'E' MUORT ITA PASSAT… (indecifrabile)… STU PIEZZ E M' (indecifrabile)… E' MEZZ ORA CA ME STAJ RUMPENN O' (indecifrabile) CU STI QUATT'… (indecifrabile)… MA A ME CHE (indecifrabile) ME NE…

<click>

Certo che Paul con l'età non si regge proprio più. Che pesantezza.