I BitCoin sono una cryptovaluta elettronica nata nel 2009 dall'anonimo ideatore Satoshi Nakamoto (il nome è uno pesudonimo).

Valuta digitale, perchè  opera in una struttura peer to peer (paritetica)  senza intermediari e senza alcuna autorità centrale e Crypto  perchè utilizza un sistema di crittorgrafia decentralizzato per evitare un doppio utilizzo.

Tutto chiaro ? no eh …

La struttura matematica dietro il sistema è ipercomplessa ma passiamo ai fatti, come potrete immaginare i migliori hacker del mondo hanno già cercato di smontarla senza successo ed oggi il valore del mercato  BitCoin ha superato i 4 miliardi di dollari.

Si, questo lo avete capito bene…. sono stati convertiti in questa valuta 4.4 miliardi di dollari ! … credete che i possessori fossero tutti pazzi ? mmmhhhh ho qualche dubbio.

I BitCoin hanno una caratteristica molto interessante, il loro numero cresce ogni 4 anni come una serie geometrica fino a quando non saranno stati creati 21 milioni di BTC. Ad oggi ne sono stati generati circa 11,5 milioni.

Nei primi 4 anni di vita (2009-2013) il valore è passato da 0 a 390€ per unità.

Il grosso problema mondiale (come il 2008 ci ha insegnato) risiede nel sistema monetario centralizzato e in questa incredibile diseguaglianza che permette a pochissimi uomini di gestire i destini di miliardi di individui (Banchieri centrali e Privati con l'avvallo di pupazzi chiamati politici).

Le persone più intelligenti della terra hanno smesso da parecchio tempo di ascoltare le bugie/ridicole promesse dei governanti fantocci e si stanno muovendo su strade alternative.

Giusto per avere un'idea della crescita del mercato dei BitCoin cliccate questo link per vedere in tempo reale il numero di transazioni nel mondo.

LINK: FIATLEAK

Il sito si riferisce ai tre principali broker mondiali (mt.gox, bitstamp e btc china) e mostra quali valute stiano entrando e uscendo dai BitCoin.

Le transazioni con questo mezzo di scambio stanno aumentando in maniera esponenziale

E per la prima volta in molto… molto tempo, esistono al mondo centinaia di migliaia di persone che stanno accettando in entrata ed in uscita una valuta NON regolamentata da alcuna banca centrale o governo.

Ad aprile 2013 il valore del mercato BitCoin era stimato in 1,4 miliardi di dollari, in ascesa aerospaziale… (da 10$ a 370$ in 2 anni) oggi oltre 4 miliardi di $.

leggi anche: la bce contro i bitcoini bitcoin possono realmente distruggere il sistema ?i bitcoin e la regolamentazionei bitcoin volano