Il Pigneto è un interessante quartiere romano in continua evoluzione, la ristorazione è la regina indiscussa di questo quartiere, come trovare il ristorante giusto?

Beliveat è una garanzia, piatti studiati e realizzati per creare un' esperienza sensoriale intensa, un ristorante creativo, un officina di sapori in continua evoluzione.

Le sale sono accoglienti e fuori dagli schemi, arredate con opere d’arte in ceramica eseguite in esclusiva per il ristorante da un’artista emergente.
Uno stile lontano dalle mode attuali stereotipate, che risulta pieno di carattere, che non vuole stupire ma mettere gli ospiti a proprio agio.
A partire dal grande bancone bar che dà il benvenuto agli ospiti all’ingresso, ideale per gustare un’ampia scelta di vini, birre artigianali e cocktail.

Il padrone di casa di Beliveat è Aureliano Procacci, classe 1988, giovane chef dall'animo intraprendente.

Cordiale e competente racconta con entusiasmo la sua passione per la cucina nata da bambino, in casa dei nonni a giocare di pomeriggio con uova, farina, zucchero e tanti altri ingredienti.

La semplicità e i ricordi d'infanzia sono l'ispirazione di Aureliano, un  esempio è la pasta fatta in casa Burro e alici, che trae ispirazione dal pane burro e alici che gli preparava dopo la scuola suo nonno Leonardo.

Iscritto alla facoltà di ingegneria, presto scopre che il suo futuro è altro, la cucina è la sua vera passione e inizia a studiare al Gambero Rosso. Perfeziona la sua tecnica presso diversi ambienti nazionali e internazionali affianco a grandi chef.

Poi nel 2016 la svolta, diventare imprenditore e aprire Beliveat,  una scelta coraggiosa, determinato gestisce questo locale con grandi risultati.

Beliveat è l’acronimo inglese di -essere, vivere e mangiare- nel nome è racchiusa la filosofia di Aureliano:

Be/essere: concedersi del tempo per rilassarsi,

Live/ vivere: provare un' esperienza sensoriale unica

Eat /mangiare: viaggiare tra sapori proposti, studiati e sapientemente abbinati.

Una particolare attenzione va posta verso le tecniche innovative utilizzate in cucina come la cottura sottovuoto a bassa temperatura che garantisce i migliori risultati in termini di sapore e consistenza ed elimina i rischi di contaminazione crociata degli alimenti, sicurezza in più per i celiaci e agli intolleranti al latte e derivati.
Massima attenzione viene posta verso la qualità dei prodotti selezionati dove freschezza, origine e stagionalità sono notevolmente rilevanti:  ad esempio il maialino umbro, le patate della Tuscia, i broccoletti dell’Agro Pontino, il tartufo Bianchetto umbro, ilcioccolato belga. Tutto orientato verso l’eccellenza.

Il MENU è davvero molto interessante, una straordinaria scoperta da gustare boccone dopo boccone senza lasciare nulla nel piatto.

Passatina di astici e ceci con crostini al burro e petali di fiordaliso.

Sandwich di senese: crostino di pane con tartufo bianchetto umbro, stracciatella broccoletti ripassati con salsiccia e uovo pochè.

Linguine con seppie, broccoli e mandorle tostate.

Tortelli di chimo alla cacio e pepe con carciofi alla romana

Salmone affumicato con radicchio confit, lasagnetta di patate e sfere di carota.

 

Stracotto di maialino da latte, patate e porro croccante. 

Operà, classico dessert di alta pasticceria francese con biscotto joconde, ganache montata al caffè e glassa lucida al cioccolato fondente…commovente!!

Ma se non si vuole solo cenare è possibile fare un ottimo aperitivo che comprende vino al calice, prosecco e Spritz senza il classico buffet, infatti da Beliveat vengono proposti i cosiddetti cicchetti, piccoli assaggi di carne, di pesce o di salumi, caldi o freddi, appoggiati su pane che si sposano perfettamente con un buon bicchiere di vino. Il termine deriva dal latino ciccus, che letteralmente significa “piccola quantità”.

Tra le proposte: baccalà mantecato, sarde in saor, vongole, moscardini in umido, nervetti, crostini vari e formaggi laziali selezionati.

Gran bel locale, atmosfera intima e accogliente, mi ha conquistato davvero.

Beliveat
Phone: 0693570232
Cell: 3286755392
Email: beliveat2016@gmail.com

Indirizzo:
Via Braccio da Montone 7
00176 Roma (RM)