Il 13 gennaio, ad Avezzano, è stata una giornata di prevenzione e di esercitazione. Il Comune, l'Università dell'Aquila e il Centro Studi Edimas hanno organizzato un'esercitazione di protezione civile nell'ambito delle attività del Master ODEM (Official of Emergency and Disaster Management), che ha come finalità la formazione di manager dell'emergenza caratterizzati da un approccio sistemico multidisciplinare e da una particolare attenzione ai modelli di pianificazione territoriale. Dal 2019 il Master ODEM sarà un Master Executive accreditato dall'INPS per garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato.

Gli allievi del Master, con l'aiuto dei tutor di Edimas, hanno analizzato il piano di protezione civile della città e supportato i funzionari del comune nell'organizzazione dell'esercitazione, che ha coinvolto migliaia di cittadini, l'Ospedale Civile, le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato, con una mobilitazione di centinaia di operatori. Gli stessi allievi hanno affiancato i responsabili del Comune durante la simulazione della gestione dell'emergenza, nel Centro Operativo Comunale (COC), aperto per l'occasione.

Il successo dell'iniziativa si comprende dalla soddisfazione delle autorità che sono intervenute. Anche il Direttore Generale del Dipartimento di Protezione Civile, il dott. Agostino Miozzo, ha manifestato il suo apprezzamento per l'evento, al quale ha voluto partecipare in prima persona, esemplare soprattutto per il coinvolgimento attivo della cittadinanza.