all season

La rivista ha testato i sei modelli su strada asciutta, bagnata e innevata: per avere un punto di riferimento per la prova ha testato anche uno pneumatico estivo e invernale.

Andiamo a scoprire quali pneumatici ha testato la rivista e quali sono i migliori del lotto.

I pneumatici testati

Auto Bild Allrad ha messo alla prova i Vredestein Quatrac 5, l'Apollo Alnac 4G All Season, il Falkens Euro AllSeason 200, il Pirelli Scorpion Verde AS, il Nexen N'Priz 4S e il Nankang NK All Season. Di questi, i migliori si sono rivelati i Vredestein Quatrac 5, che hanno ottenuto la valutazione migliore: l'Apollo Alnac, il Falkens Euro e i Pirelli Scorpion hanno ottenuto la valutazione "discreto" e il Nexen N'Priz "sufficiente". Cattive notizie, invece, per il Nankang NK: la rivista l'ha bocciato definendolo "non consigliato". Resta il fatto che i pneumatici All Season, per quanto di ottima fattura, restano un compromesso: l'ideale è sempre scegliere un buon pneumatico invernale per la stagione fredda e uno pneumatico estivo di qualità quando le temperature salgono.

Vredestein Quatrac 5:  il miglior pneumatico nei test perché…

Ha dato ottime risposte sulla neve, con risultati assimilabili ai pneumatici da neve, ha mostrato una buona aderenza su strade asciutte e bagnate e una resistenza al rotolamento ridotta. Il design della superficie del battistrada è asimmetrico: il lato estivo garantisce aderenza laterale e una sterzata precisa, la tecnologia a lamelle del lato invernale, invece, permette un'eccellente trazione su fondo ghiacciato o innevato. La già citata bassa resistenza al rotolamento riduce il consumo di carburante, a vantaggio del portafoglio degli automobilisti e dell'ambiente (l'emissione di CO2 è ridotta). Il Vredestein Quatrac 5 è disponibile con indice di velocità Y (velocità fino a 300 km/h) un indice di velocità esclusivo del segmento.

Vredestein Quatrac 5

"I risultati di questo test indipendente sono la testimonianza delle approfondite ricerche e delle centinaia di migliaia di chilometri di prove in cui l'azienda ha investito per lo sviluppo di questo pneumatico" ha dichiarato Seshu Bhagavathula, Chief Technology Officer di Apollo Tyres.

Per quanto riguarda gli altri pneumatici, i modelli di Pirelli e Falken hanno dato risultati molto positivi nella prevenzione dell'aquaplaning.

All Season, la richiesta aumenta

Gli automobilisti montano sempre più spesso sulle proprie vetture pneumatici All Season, adatti a tutte le stagioni, un compromesso (ma di qualità) che permetta buone prestazioni su bagnato, asciutto, d'estate e d'inverno.

Comfort, tenuta di strada, sicurezza e nessun bisogno di sostituire i pneumatici ad ogni cambio di stagione: un bel vantaggio, una via di mezzo che magari non raggiungerà le prestazione dei pneumatici specifici per l'estate e per l'inverno,  ma che rappresenta comunque una soluzione per chi cerca sicurezza e buone prestazioni.

La cosa importante è scegliere un buon pneumatico, affidabile, sicuro, da rivenditori altrettanto affidabili (fra i quali troviamo ad esempio euroimportpneumatici). Tenere d'occhio il consumo del battistrada e la pressione delle gomme è necessario per evitare brutte sorprese.

Per maggiori info:

http://www.pneusnews.it/2015/08/17/i-produttori-prendono-diverse-direzioni-per-lo-sviluppo-di-pneumatici-all-season/