.

“La cultura si fa partecipata.”

             “Il patrimonio culturale è di tutti: liberiamolo.”

                           “Un progetto che mette in rete il patrimonio culturale.”

Invasioni Digitali: tutto questo e molto di più! Organizzate in ogni parte d'Italia dal 20 al 28 aprile 2013 vedranno la partecipazione di  blogger, instagramer, appassionati di fotografia, studenti, ragazzi, giovani e meno giovani e qualsiasi persona attiva sui social network.

Qui potete leggere il manifesto che già nell’incipit esterna il senso del progetto: “L’Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura…”

gambarina

Anche Alessandria parteciperà con l’evento organizzato dalla sottoscritta e da Michela di “Va dove ti porta il viaggio…” con il suo post, grazie alla collaborazione e disponibilità del Museo Etnografico della Gambarina che si è gentilmente prestato ad essere invaso e ad aprire gratuitamente le sue porte agli invasori.

L’appuntamento, aperto a tutti e a cui siete tutti invitati,

è per martedì 23 aprile dalle ore 17 in poi,

direttamente al Museo, in piazza della Gambarina 1 ad Alessandria.

Sarà sufficiente avere con sé il proprio smartphone o tablet.

Cercheremo di dare un po’ di visibilità alla nostra città e al nostro patrimonio, valorizzando le tradizioni del “C’era una volta” attraverso la modernità della rete per unirci ai tantissimi eventi nazionali organizzati. L’Italia, quella buona, si presta gratuitamente offrendo alcune ore del suo tempo alla diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, uno dei più consistenti ed ammirati nel mondo.

Un’iniziativa unica di promozione dal basso che aiuterà a capire che il web e i social network non sono solo perdite di tempo ma possono diventare validi strumenti per avvicinare alla cultura.

I contenuti prodotti dai partecipanti su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Foursquare, Pinterest, … saranno aggregati sul portale www.invasionidigitali.it .

Gli hasthag da utilizzare saranno:

#invasionidigitali           #gambarina

#liberiamolacultura          #invasione          #laculturasiamonoi

Vi aspettiamo quindi martedì 23 Aprile 2013 dalle ore 17, al Museo della Gambarina ad Alessandria.


Non mancate e non preoccupatevi se qualcosa non è chiaro: prima di cominciare spiegheremo tutto, dissolveremo ogni dubbio e risponderemo alle vostre domande!

Luogo dell’evento:

Museo Etnografico "C'era una Volta"

Piazza della Gambarina, 1

15121 – Alessandria

http://www.museogambarina.it/

.

Per maggiori informazioni:

Liliana Monticone www.blog.lilianamonticone.com

Michela Bocedi http://michelabocedi.wordpress.com/

http://www.invasionidigitali.it