Ognuno combatte il racket a modo suo, alcuni non lo combattono affatto, Addiopizzo Travel lo fa così: occupandosi di turismo etico e sponsorizzando le strutture turistiche che hanno detto no alla mafia.

Nata come organizzazione  promotrice di strutture "pizzo-free" oggi si è trasformata in Tour operator vero e proprio e si è subito mossa sull'asse del turismo on line con un nuovo sito web e con una nuova app.

Addiopizzo Travel punta ad offrire ai turisti tutto ciò che la Sicilia può offrire di bello, restituendo dignità ad un territorio per troppo tempo etichettato con il marchio infame della mafia.

Il nuovo tour operator si appoggia su strutture sono hotel, B&b, aziende agricole, e ristoranti appartenenti a chi si oppone alla mafia rifiutandosi di pagare il pizzo. Alcune di queste strutture sono state costruite su territori confiscati ai Boss, e tutte hanno ricevuto il marchio di strutture 100% pizzo-free.

Il nuovo sito di Addiopizzo Travel spiega l'attività svolta e gli sviluppi del movimento, vi interesserà comunque la possibilità di utilizzare la nuova App del neonato tour operator. Attraverso di essa potrete prenotare strutture pizzo-free o interi pacchetti viaggio.

Perchè segnalare una iniziativa di questo genere? Perchè in Italia troppo spesso ci giriamo di spalle, e se qualcuno invece decide di affrontare la realtà con coraggio deve essere assolutamente lodato.