Chi ama la fotografia non può perdere la mostra fotografica sulle opere dei fondatori della storica Agenzia Magnum, nata negli USA il 22 maggio del 1947, dopo alcune riunioni preliminari tenutesi nel ristorante del Museum of Modern Art di New York.

La “Magnum Photos Inc”, che deve il suo nome dalla celebre bottiglia di Champagne, nacque a firma dei quattro fotografi ospitati in questa mostra. Quattro veri mostri sacri: Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour.

L’idea dell’agenzia nacque a Robert Capa che, durante la guerra civile spagnola, si interrogò sulla tutela del lavoro del fotografo e sul rispetto dei diritti fotografici ad esso associati. La sua idea piacque ai fotografi del circolo che frequentava, legati agli editori delle riviste per le quali lavoravano.

La formula della cooperativa garantiva ai fotografi di divenire proprietari delle proprie immagini, di avere autonomia operativa e decisionale e di rimanere proprietari dei negativi, per controllare appieno la diffusione delle immagini. Questo approccio rivoluzionario rese Magnum il punto riferimento assoluto per il mondo della fotografia, dal dopoguerra in poi.

Tra i punti di forza dell'agenzia, anche la capacità organizzativa e la suddivisione dei territori di lavoro da parte dei fotografi: Henri Cartier-Bresson in Oriente, David Seymour l’Europa, George Rodger il Medio Oriente e l’Africa e Robert Capa "battitore libero", con piena libertà d’azione nel mondo.

Al Museo del Violino di Cremona, i visitatori troveranno 110 foto dei fondatori dell’agenzia Magnum, scattate in tutto il mondo e si troveranno di fronte, ad una mostra che riunisce i primi reportage di questi quattro questi celebri fotografi, che hanno saputo cambiare per sempre la storia della fotografia giornalistica.

"LA NASCITA DI MAGNUM", MUSEO DEL VIOLINO DI CREMONA

dal 31 ottobre 2014 al 8 febbraio 2015
Tutti i giorni 10.00 alle 19.00. Lunedi chiuso
Chiuso per festività nelle giornate del 25 dicembre e 1 gennaio.
Infoline e prenotazioni visite: 0372.808804
Ingressi: 6,00 e intero, 4,00 e ridotto
Catalogo: Silvana Editoriale

FONTE: festadeltorronecremona.it