D) Ciao Alessandro e grazie per avermi concesso quest’intervista. Ci spieghi in poche parole che cos’è WOMS ?
R) WOMS (acronimo di Word-Of-Mouth Sales, ovvero vendite per passaparola) è una APP per smartphone che permette di comprare e vendere oggetti usati grazie al passaparola tra i propri contatti telefonici.

D) Come nasce WOMS ?
R) Siamo partiti dalla nostra esperienza reale nei numerosi casi in cui abbiamo comprato o venduto oggetti usati: ci siamo spesso avvalsi di annunci pubblici su siti, e spesso è capitato che dopo aver concluso la contrattazione un amico o un conoscente dicesse “ah se avessi saputo, l’avrei comprato io” oppure “non sapevo che tu lo vendessi”.
Ci siamo quindi chiesti perché nessuna APP di compravendita utilizzasse la rubrica telefonica (in modo simile al funzionamento di WhatsApp) per creare un network di utenti: è un ottimo metodo per mantenere la contrattazione tra persone conosciute, senza doversi scambiare nickname di altre APP.

D) Come si è sviluppato il progetto ?
R) Dopo aver sviluppato il ”cuore” dell’APP ci siamo convinti che il passaparola sarebbe stata la chiave di volta: abbiamo quindi aggiunto la possibilità agli utenti che trovano degli oggetti interessanti di “diffonderli” ai propri contatti telefonici, sia all’interno dell’APP se questi contatti sono già utenti WOMS oppure semplicemente tramite SMS.
In tal modo la visibilità di un annuncio interessante diventa virale, ma sempre entro una cerchia virtuosa di conoscenze ed amicizie. E’ inoltre possibile commentare ciascun oggetto direttamente nella sua descrizione, grazie ad un mini-forum accessibile a tutti gli utenti.

D) Qual è il vostro business model?
R) Attualmente l’APP è gratuita; a breve introdurremo delle funzionalità a pagamento (in modalità “in-app purchase”, ovvero acquistabili direttamente all’interno dell’APP utilizzando il proprio account).

D) Quali sono i vostri competitor / modelli?
R) I principali competitor sono tutte le piattaforme / siti web di annunci gratuiti e a pagamento, nonché le APP che ultimamente permettono la pubblicazione degli annunci sui principali social network.

D) Quali sono gli obiettivi futuri?
R) Attualmente WOMS è disponibile solo per iPhone, e a breve rilasceremo anche le versioni per smartphone basati su Android e Windows Phone: in questo modo la maggior parte di utenza mobile potrà utilizzare l’APP e creare una significativa rete di interazioni.
Inoltre a breve rilasceremo delle importanti novità, con un occhio sempre attento ai feedback che riceviamo dai nostri utenti sia in termini di miglioramenti che di nuove funzionalità.

Grazie Alessandro e in bocca al lupo con WOMS.