in foto: The Baronet Pub

A Napoli le bontà culinarie non si possono certo discutere, non si tratta solo di qualità del cibo e degli ingredienti utilizzati, ma anche di quella dose creativa che riesce a stravolgere persino i palati più esigenti.

Io e i miei amici abbiamo, quindi, deciso di girare in lungo e in largo, dando un'occhiata più da vicino a quelli che a nostro avviso sono i 15 migliori Pub della provincia di Napoli; è stato un viaggio emozionante, dobbiamo ammetterlo e ci auguriamo che sia così anche per voi!

Allacciate le cinture, gestite al meglio la salivazione e partiamo!

The Baronet Pub: è stata la nostra prima e migliore scelta, si trova a San Giuseppe Vesuviano ed al nostro ingresso siamo stati accolti da ragazzi alla mano, simpatici, insomma, sicuramente un buon inizio! Si può ordinare proprio di tutto, è un English Pub molto elegante e raffinato, i prezzi sono alla portata di tutti ed i panini squisiti. Menù alla mano si possono trovare tantissime birre, alcune artigianali davvero interessanti e per gli indecisi, non ci sono problemi, lo staff è sempre pronto ad aiutarvi, ad offrire consigli ed accostamenti a dir poco unici. D’estate è aperto il giardino all'esterno che è a dir poco straordinario.

Non si scherza affatto nemmeno con l'arredamento, tutto sembra essere estremamente curato nei dettagli; i tempi d'attesa variano, ma si tratta pur sempre di un locale che non delude le aspettative, motivo per cui sarà un enorme piacere tornarci in futuro!

O' Panuozzo da T.O.M. & Genny: si trova a Pomigliano d'Arco ed offre un rapporto qualità / prezzo a dir poco imbattibile; è quasi superfluo ricordarlo, ma il vero piatto di casa è il Panuozzo, che di per se riesce a coinvolgere anche i palati più esigenti.

A fare la differenza sono sicuramente i prodotti freschi e genuini, utilizzati in cucina per farcire panini a scelta tra un numero di combinazioni davvero esagerato; apprezzabili anche le fritturine, in una location che seppur possa sembrare spartana, riuscirà a conquistarti.

Red: altro bellissimo locale presente a Pomigliano d'Arco, ci ha sorpreso la sua location, davvero incredibile, luci soffuse, un colpo d'occhio che non si dimentica affatto ed un'atmosfera come poche, ma ad un tratto ci siamo chiesti se anche i piatti fossero all'altezza! I drink sono ottimi, gli accostamenti sembrano essere studiati con cura e questo è sinonimo di grande professionalità, ma a non deludere le nostre aspettative sono stati anche gli stuzzichini ed il club sandwich, in un'atmosfera noir di tutto rispetto.

Dublin Square: se vuoi gustare dell'ottima birra appena spillata, questo è il posto giusto, un pub accogliente che si trova a Pomigliano d'Arco, composto da personale gentile e sicuramente ben organizzato. I panini rappresentano piccole delizie inconfondibili e poi vengono organizzate molto spesso anche alcune serate a tema, così da coinvolgere il pubblico e regalare divertimento assoluto.

Maracanà Pub: questa volta ci troviamo a Castellammare Di Stabia e qui la birra è davvero ottima, così come anche i panini, tutti sfiziosi, ben farciti e con quel tocco di classe che riuscirà a soddisfare anche i più golosi. Se pensi che questo sia il classico pub ti sbagli, perché la professionalità non è certo un optional; dovrai assolutamente provare le crocché con provola e friarielli, senza dimenticare affatto l'arancino artigianale ai 5 cereali!

Lo Chalet di Mirko: ci troviamo a Pompei e qui si mangia all'aperto ragazzi, non si può considerare un pub a tutti gli effetti, ma per stile ci si avvicina molto; è un ambiente colorato, fresco e soprattutto ricco di prelibatezze. Per una pausa pranzo può rappresentare la scelta ideale, si possono assaporare persino le creme al liquore e ce ne sono di tutti i tipi, a partire da gusti freschi come il limone ed il melone, passando per il pistacchio che non delude affatto. Si possono assaggiare molti prodotti, i sapori sono unici, lo possiamo confermare, così come anche la simpatia di tutto lo staff.

Frankie's Bar Pizzeria: questa volta ci troviamo a Sorrento, aria buona, location speciale, ma soprattutto prelibatezze tutte da gustare. Per noi è un pub a tutti gli effetti, i prezzi sono onesti ed alla portata di tutti e le birre artigianali rappresentano un vero fiore all'occhiello! La pizza non è certo l'unico piatto da ordinare, perché anche i panini non sono niente male, ottime le farciture, con prodotti rigorosamente naturali e di primissima qualità.

Fateci un giro e lo capirete sin da subito!

Dorian Gray Public House: eccoci in un classico pub irlandese, ci troviamo questa volta a San Giorgio a Cremano, una tappa d'obbligo sostengono in molti e quindi volevamo assolutamente darci un'occhiata più da vicino. L'ambiente è estremamente gradevole, si può mangiare di tutto, di panini ce ne sono molti e tra i più richiesti possiamo trovare il George Best, da abbinare a qualche birra artigianale che riuscirà sicuramente a solleticare qualunque palato, il tutto potendo contare su di un rapporto qualità / prezzo molto interessante.

Porto 51: se in previsione vi è un soggiorno ad Ischia, consigliamo vivamente di fare un salto in questo splendido pub, un punto di ritrovo per tantissime persone, da sempre alla ricerca di piatti unici, sfiziosi ed al tempo stesso estremamente gustosi. La qualità si percepisce da subito, si possono gustare piatti tipici delle zona, così come anche panini molto invitanti e sorseggiare birre proposte dalla casa. Consigliamo vivamente di provare le zingare, sono preparate con attenzione, utilizzando ingredienti di prima qualità e sinceramente la bontà la si percepisce immediatamente.

Bulli: questa volta ci troviamo a Qualiano, in un locale davvero interessante; l'arredamento è curato e ricorda in un certo senso lo stile americano, quello che non passa certo inosservato, colorato ed emozionante al punto giusto. Presso il Bulli si possono degustare panini, ma anche stuzzichini di tutto rispetto e poi c'è il crostone, una delizia per chiunque; non può certo mancare la musica dal vivo, molto spesso si organizzano serate a tema ed il divertimento è assicurato, puoi scommetterci!

Mazzella Gastropub: ci troviamo a Monte di Procida, in un locale accogliente ed arredato con cura; qui a colpirci non sono stati solo i classici panini, ma la carne, davvero ottima, di qualità, un dettaglio raro da queste parti. Non è tutto, i contorni sono così buoni da lasciare senza parole, il servizio è veloce e non possono certo mancare le birre consigliate dalla casa, il tutto potendo contare su di un rapporto qualità / prezzo incredibile.

La Braceria: per un attimo prova a discostarti dall'idea del classico pub, a Marano di Napoli c'è un locale che meriterebbe la tua attenzione, un mix di componenti vincenti che riusciranno sicuramente a sorprenderti. Si organizza anche servizio d'asporto e chiaramente ai tavoli, con panini molto gettonati ed una vasta scelta di birre che non possono certo mancare. Siamo rimasti colpiti sia dalla professionalità del team che dagli ingredienti utilizzati, tutti di primissima qualità, in grado di fondersi al meglio in ogni proposta culinaria.

One Way Diner: a Nola la cucina in perfetto stile americano non può certo mancare; tutto sembra riportarci indietro negli anni e così ci si ritrova in un diner anni 50 di tutto rispetto, dove non solo potrai trovare ottimi panini, ma anche toast e deliziosi pancakes che consigliamo vivamente. Lo staff è il vero punto di forza, composto da persone gentili, pazienti e simpatiche, ma tanto di cappello anche ai menù, ricchi di specialità, preparate con prodotti di altissima qualità.

Charlie O'Pub: a Marano di Napoli troviamo un locale estremamente curato nei dettagli, così da richiamare i pub anni 90, dallo stile inconfondibile, in grado di ricreare un'atmosfera unica che ti farà sentire come a casa. Il menù ci è sembrato molto ricco, tutto ha un senso e non mancano nemmeno gli abbinamenti di valore, basti pensare al panino hamburger con provola e funghi, una delizia da provare assolutamente. E' il posto ideale per rilassarsi, sorseggiando al tempo stesso anche dell'ottima birra e valutando l'opportunità di provare alcuni tra i tantissimi contorni proposti.

Alaska Nord Pub: ancora una volta Marano di Napoli si conferma fiore all'occhiello se parliamo di pub presenti nella provincia di Napoli; il locale è perfetto, ideale anche per famiglie, con uno staff attento e premuroso. Il prezzo è decisamente alla portata di tutti e la qualità non si discute, basta provare qualche panino per capirlo sin da subito; tutti gli ingredienti utilizzati sono di ottima qualità, ma se dovessimo consigliarvi una tra le tante prelibatezze della casa, diremo assolutamente la crema di friarielli!

Sicuramente l'atmosfera non potrà essere la stessa dei pub irlandesi e/o inglesi, ma vi assicuriamo che molti ci si avvicinano alla grande, merito sicuramente di chi svolge questo lavoro con passione e cura al meglio ogni dettaglio. Il pezzo forte non sono solo le birre come in molti pensano, queste ovviamente non possono mancare, ma a stuzzicare il palato sono anche i panini, le farciture riescono a fare la differenza, sono avvolgenti e dimenticarle sarà quasi impossibile!

" Una pinta di birra è un pasto da Re "