L'azienda 3.0 Identità digitali, specializzata in content management, web marketing e corsi di formazione, inaugura il nuovo ciclo di seminari 2017, presso la Sala Eventi di TIM WCAP di Trastevere. Il seminario di "Web Writing e Comunicazione" di lunedì 19 giugno mira a evidenziare, il passaggio epocale dallo stile di scrittura della "carta stampata" al linguaggio del Web, nei suoi risvolti storico-culturali e della comunicazione anche giornalistica, sintetico, essenziale e "leggero", come suggeriva lo scrittore Italo Calvino nelle illuminati "Lezioni americane" che avrebbe dovuto tenere ad Harvard

Dedicherò la prima conferenza all’opposizione leggerezza-peso e sosterrò le ragioni della leggerezza. Questo non vuol dire che io consideri le ragioni del peso meno valide ma solo che sulla leggerezza penso d’aver più cose da dire. La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazioni di peso. Ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città. Soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio.

La nuova sfida che la scrittura dovrà intraprendere è quella dell'esattezza. Innovazione significa adattare i registri linguistici, la sintassi, lo stile al medium Internet, non sacrificando la validità dei contenuti, la deontologia e l'attendibilità delle fonti.

Le tecniche di scrittura devono rinnovarsi per essere adattate al web, per aggiornare i meccanismi necessari alla funzionalità del testo. Italo Calvino che di linguaggi se ne intendeva, perché oltre ad essere un romanziere, era anche giornalista e saggista, nel lontano 1984 aveva già individuato le sorti a cui la scrittura sarebbe stata esposta nel tentativo di voler sopravvivere a quello che lui definisce, la fine del ‘millennio del libro'. Calvino sostiene che la scrittura possa salvarsi nella nuova era attraverso l'acquisizione di sei caratteristiche: Leggerezza/ Rapidità/ Essenzialità/ Visualizzazione/ Molteplicità/ Coerenza.

La didattica del seminario è strutturata in due moduli:

  • I Modulo. Il Web Writing, come elaborare un articolo perfetto per il Web: dalla stesura all'impaginazione completa, dallo stile grafico alla sicurezza delle fonti fino alla deontologia/ Tecniche di scrittura breve/ Uso della piattaforma WordPress e SEO
  • II Modulo. Giornalismo, dalla Carta al Web. Illustrazione storiografica e ideologica del passaggio dal giornalismo cartaceo a quello digitale/ Cenni di Storia del Web/ Come lavorare in una redazione come content manager in maniera efficace e puntuale/ Come fare un'ottima rassegna stampa o selezione di news e trend/ Campagne Stampa/ Veicolazione contenuti sui Social

Per aspiranti bloggers, giornalisti, uffici stampa, social e digital manager. Per aderire clicca qui, oppure consulta il nostro blog. Il prossimo appuntamento di "Web Writing e Comunicazione" si terrà Lunedì 19 Giugno, dalle ore 11.00 alle ore 15.00, presso la sala eventi di TIM WCAP, Via Aurelio Saliceti 10, 00153, Roma.

Il seminario è anche finalizzato a formare e selezionale content manager, blogger e social media qualificati per collaborazioni con l'azienda 3.0 Identità digitali. Formati per costruire la tua indipendenza e lavorare nel Web!

Per maggiori informazioni

Web Writing e Comunicazione

Acquisto biglietto

Blog 3.0 Identità Digitali

Facebook 3.0 Identità Digitali

*Lo stesso articolo sarà aggiornato per ogni nuova tappa del seminario.

© Riproduzione riservata