La startup 3.0, specializzata nella digitalizzazione di progetti culturali e corsi di formazione, inaugura il nuovo ciclo di seminari 2016, in collaborazione l'Università degli Studi di Roma Tre. Il seminario formativo "Web Writing e Comunicazione" è inserito all'interno del workshop "Le nuove sfide del Giornalismo Internazionale" del 27 e del 28 maggio. Le giornate di studio organizzate dal Collegio Didattico in Studi Europei e internazionali vogliono essere un momento di riflessione sulle nuove sfide e le nuove opportunità lavorative nell'ambito della Comunicazione grazie a mirati interventi di esperti del settore.

Il seminario di "Web Writing e Comunicazione" di sabato 28 maggio mira a evidenziare, il passaggio epocale dallo stile di scrittura della "carta stampata" al linguaggio del Web, nei suoi risvolti storico-culturali e della comunicazione anche giornalistica, sintetico, essenziale e "leggero", come suggeriva lo scrittore Italo Calvino nelle illuminati "Lezioni americane" che aveva tenuto ad Harvard

Dedicherò la prima conferenza all’opposizione leggerezza-peso e sosterrò le ragioni della leggerezza. Questo non vuol dire che io consideri le ragioni del peso meno valide ma solo che sulla leggerezza penso d’aver più cose da dire. La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazioni di peso. Ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città. Soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio.

Le tecniche di scrittura devono rinnovarsi per essere adattate al web, per aggiornare i meccanismi necessari alla funzionalità del testo. Italo Calvino che di linguaggi se ne intendeva, perché oltre ad essere un romanziere, era anche giornalista e saggista, nel lontano 1984 aveva già individuato le sorti a cui la scrittura sarebbe stata esposta nel tentativo di voler sopravvivere a quello che lui definisce, la fine del ‘millennio del libro'. Calvino sostiene che la scrittura possa salvarsi alla nuova era attraverso l'acquisizione di sei caratteristiche: Leggerezza/ Rapidità/ Essenzialità/ Visualizzazione/ Molteplicità/ Coerenza.

La didattica del seminario è strutturata in due moduli:

  • I Modulo. Il Web Writing, come elaborare un articolo perfetto per il Web, dalla stesura all'impaginazione completa, dallo stile grafico alla sicurezza delle fonti fino alla deontologia/ Tecniche di scrittura breve/ Uso della piattaforma WordPress e SEO
  • II Modulo. Giornalismo, dalla Carta al Web. Illustrazione storiografica e ideologica del passaggio dal giornalismo cartaceo a quello digitale/ Cenni di Storia del Web/ Come lavorare in una redazione in maniera efficace e puntuale/ Come fare un'ottima rassegna stampa/Campagne Stampa/ Veicolazione contenuti sui Social

Per aspiranti bloggers, giornalisti, uffici stampa, social e digital manager. Per aderire scrivi a trepuntozero.formazione@gmail.com. Il prossimo appuntamento di "Web Writing e Comunicazione" si terrà Sabato 28 Maggio, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, Via Gabriello Chiabrera 199, 00145, Roma- Aula 2A, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Roma Tre.

Come acquisire crediti formativi con "Web writing e Comunicazione"? Per tutti gli studenti dell'Ateneo di Roma Tre, i quali potranno conseguire 2 Cfu, tramite l'adesione all'intera durata del Workshop "Le nuove sfide del Giornalismo Internazionale", il seminario è esclusivamente gratuito. Gli studenti di altri atenei potranno presentare richiesta presso le loro sedi amministrative circa la convalida dei suddetti 2 Cfu, per i quali è necessaria l'elaborazione di un articolo scritto in seguito alle ore di lezione del seminario in aula, di cui sarà rilasciato attestato di frequenza e idoneità.

Università degli Studi di Roma Tre: il Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre nasce come Facoltà nel 1995. L'intera offerta formativa ha come obiettivo fornire un’ampia preparazione riguardo i processi politici nella loro dimensione economica, giuridica, sociologica, storica e culturale, oltre che naturalmente politologica, in senso stretto. I corsi di Laurea offerti sono: Scienze politiche per il governo e l’amministrazione, Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo, Scienze politiche e relazioni internazionali. Per quanti hanno già conseguito la Laurea di primo livello sono offerti i Corsi di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Studi europei. Dall'a.a 2015-2016 il Dipartimento offre il percorso in inglese International Studies, nato da una lunga tradizione di studi sulla pace e sulla cooperazione internazionale. I punti di forza di questo biennio magistrale sono l’approccio transculturale, interdisciplinare e un’attenzione particolare alle tematiche che riguardano le nuove sfide della globalizzazione.

© Riproduzione riservata