pietro lignola
INFO
Avvocato napoletano innamorato dei suoi amici ed appassionato di cucina. E poi motociclista (accanito), scacchista (scarso) ed amante del mare (sincero). "Sono un polpo con nove braccia e cento mani. Passeggio felice tra sughi e sformati, invento ricette e costruisco sapori inusitati". Che tu sia cuoco improvvisato o chef acclamato, la prospettiva dell'avvocato Totariello è sempre una sorpresa.
TWITTER

Toto Lignola

Marmellata di cipolle e marmellata di peperoncini verdi dolci

Belle. Appiccicose. Dolci. Profumatissime. Il funambolo senza rete: zucchero, cipolle e peperoncini.

Risotto salva tutti. Con carne e manico

Pietanza buonissima, versatile. Un risotto cotto con brodo di carne e poi condito con le riserve più o meno segrete della tua cucina. Da preparare in quel breve arco di tempo che serve al riso crudo per diventare risotto.

Stinco di vitello in salsa d'arancia

La bellezza di questo pezzo di carne e la bellezza delle espressioni dei commensali fa venire voglia di non cucinare altro. Senza dubbio afrodisiaco.

Soffritto per tutti e brodo sempre

Se provi a dire, o anche solo a pensare, la parola "dado" chiamo i folletti dell'urbe che infesteranno per l'eternità il tuo frigorifero ballando nudi la rumba tra le verdure ammuffite. Ti ho avvisato.

Salsicce cotte nell'uva

Abracadabra: le salsicce piacciono a tutti, ma sono troppo abusate. Ed allora magia. Nessuno le ha mai mangiate così. Spettacolo, signori.

Dadini di tonno e pomodorini datterini ai tre pepi, con crostini di pane

Il sapore agrodolce dei pomodorini semi-glassati circonda il tonno con la precisione della scarpetta di cristallo al piede di Cenerella. I crostini fritti ne sono il bel vestito, i tre pepi il profumo inebriante.

La genovese di tonno

La potenza delle cipolle, cuori pulsanti e profumati della terra. L'esuberanza del tonno, sanguinolento e cattivo Signore dei mari. E l'alchimia della trasformazione, tra il fascino ed i vapori della tua cucina.

Risotto giallo con gamberi. Ovvero risotto allo zafferano con teste di gamberi, nonchè le loro code

Sapori intensi. La prepotenza delle teste dei gamberi esaltata dai colori e gli odori dello zafferano. E tutti quei bellissimi chicchi di riso. Richiede intimità.

La mitica colatura di alici

L'essenza stessa del mare e dei suoi pescatori. Profumo allo stato puro. Paura e sale. Per puri di cuore.

Vermicelli con zucchine grigliate, vongole e curry

Un inno al mediterraneo. Metti in pentola una giornata di sole, l'orto con i suoi colori, acqua di mare blu blu blu e tutti gli odori del tramonto. Occhio che secondo me è un afrodisiaco.

segui fanpage

segui toto lignola

IN EVIDENZA