Se non sapete cosa fare in queste serate estive romane e volete provare un aperitivo dai sapori e dai profumi francesi, Palatino Bistrot fa proprio per voi!

Un occasione che vi permetterà di scoprire e degustare, in tutta libertà,  un ampia selezione di vini altamente qualitativi, fra rossi, bianchi, rosati, moscati, effervescenti e vini dolci naturali di prestigio, provenienti da 15 case produttrici della regione Languedoc-Roussillon.

Scegliere il giusto abbinamento di vino e formaggio è un'operazione non semplice che richiede esperienza e un po' di fantasia. Un buon abbinamento dà origine a un'esperienza olfattiva e gustativa unica, in grado di rendere più goloso un antipasto, un tagliere o un aperitivo.

Ogni vino è caratterizzato da sentori e aromi unici che sono determinati dalla terra di origine, dal tipo di lavorazione, dal tempo e dalle modalità di invecchiamento, nonché da molti altri fattori.

Anche i formaggi si caratterizzano da aromi e sfumature differenti che variano a seconda della zona di origine, della lavorazione, dell'alimentazione delle mucche (o altri animali) da cui viene prelevato il latte, e addirittura dal periodo dell'anno!

Il corretto abbinamento tra formaggi e vini può dare origine ad accostamenti che vanno a esaltare i sapori e le note aromatiche di entrambi i prodotti.

In questa sezione troverete alcuni dei migliori abbinamenti tra formaggi francesi e alcuni tra i vini più famosi e rinomati.

Abbinamenti di formaggi e vini adatti a ogni occasione, dalla realizzazione di assaggi (come un tagliere o un aperitivo), fino a combinazioni studiate per deliziare il palato a fine pasto.

Ma parliamo anche un po del locale e della sua storia.

Il Palatino Bistrot nasce dall’incontro di tre amici con una passione in comune: il buon cibo. Durante una cena maturano l’idea di condividere esperienze e passioni racchiudendole in un unico locale che rispecchi a pieno le loro tre anime.

Giorgio De Iulio, titolare della celebre Hostaria Po, punto di riferimento della cucina tradizionale italiana, Laurène e David Bilski, fondatori di VA SANO, boutique gastronomica che propone e valorizza i prodotti di terroir di alta qualità francese, e Florent Carrière, giovane imprenditore che ha aperto Crepes Galettes, una crêperie bretone nel cuore di Roma, decidono di unire le loro tre anime gastronomiche dando vita ad un luogo in cui si incontra lo spirito romano con il fascino parigino.
Il nome richiama il celebre treno che in una notte accompagnava i viaggiatori dal cuore della capitale italiana a quello della capitale francese, un viaggio ricco di emozioni e sapori che si rincontrano al Palatino Bistrot.

In cucina, la brigata italo-francese esprime il concetto di contaminazione tra le due culture gastronomiche fondendo magistralmente la freschezza e la semplicità genuina della cucina romana con la morbidezza e l’eleganza della cucina d’oltralpe.

Troviamo quindi, come in ogni Bistrot, il Bar de la Mer con i suoi piatti di cucina di mare tipicamente francese come ad esempio Le Grand Plateau de la Mer, le ostriche con salse fatte in casa o la Cassolettes di Cozze ma anche il nostro Polpo Verace patate e crema di sedano oppure lo Spiedo di Calamari e Gamberi con crema di melanzana e bieta saltata.

A coordinare magistralmente la sala e preparare ottimi cocktail è Marco Favorito, barman e scenografo convertito al cibo, da anni lavora nel settore della ristorazione con importanti esperienze al Gambero Rosso, come direttore eventi, all’Open Colonna e da Giuda Ballerino.

Il menù è la piena espressione della filosofia del locale: sono presenti molti elementi chiave della cucina francese ed è realizzato con nobili materie prime italiane.
Tutti gli ingredienti provengono da piccoli produttori sia italiani che francesi e per garantirne la freschezza si segue la stagionalità nella proposta. Superbi vini delle migliori cantine francesi completano l’offerta gastronomica del locale.
Il Palatino Bistrot è situato nell’elegante quartiere Trieste a Roma, nell’arredamento si percepisce la completa fusione dell’eleganza del classico bistrot parigino con la semplicità romana.

È un ambiente avvolgente e rilassante nel quale assaporare le golosità della cucina francese e italiana in piatti sorprendenti.

Sarà come godere dell’essenza più vera della Città Eterna incontrando lo splendore della Ville Lumière.

*****

Credits: Raffaella Ghislandi • 3662574190 • info@bee-connection.com • www.bee-connection.com BEE-CONNECTION COMUNICAZIONE E CONSULENZA