Ed è per questo che Niko Sinisgalli è considerato lo ‘chef scultore'. Nel pieno centro di Roma, a piazza Esedra, propone la sua arte culinaria al Boscolo Hotel Exedra dove gestisce il ristorante gourmet “Tazio”. Ha 4 menù differenti per la champagnerie, il room service di tutte le camere, il ristorante e il roof garden. Questa estate ha voluto proporre delle novità nel suo menu. Ad esempio, la tartare di salmone Loch Fyne con crema di avocado e thuile croccante alla soia, il risotto carnaroli mantecato con porri, gamberi viola affumicati e lime o il tortino soffice ai due limoni.

"Sai che quando tagliuzzo le melanzane non posso fare a meno di sorridere pensando a mia nonna? Per educarmi ai mille modi in cui avrei potuto cucinarle, le chiamava ieserciti di coleotterii”, ha confidato Niko Sinisgalli descrivendo il suo menu. Si tratta di una cucina tradizionale, ma ricercata e innovativa al tempo stesso, che cerca di stupire l'occhio oltre che di dar gusto al palato. E’ il paesaggio della Costiera Amalfitana capace di ispirarlo come fa la bellezza con l’artista. E’ la giusta dose di ingredienti e di creatività. E’ la perseveranza nella costante sperimentazione senza perdere mai di vista le origini e quella cucina tradizionale con cui è cresciuto sin da piccolo.

Tra i piatti famosi dello chef c'è sicuramente la Pasta “Don Mario”, la cui salsa ai pomodorini canditi all’aglio rosso, crema di peperoncino e pecorino di Moliterno rappresenta il mix di cultura e sapori mediterranei che hanno da sempre regnato nelle cucine da lui frequentate. Sinisgalli rimane fedele ai luoghi in cui ha imparato questo mestiere perché è da lì che ha intrapreso un eccellente percorso personale coniugando radici, ottime materie prime e innovazione.

Ma vediamo insieme i nuovi piatti

ANTIPASTINI

Tartare di salmone Loch Fyne con crema di avocado e thuile croccante alla soia

Astice blu in kataifi croccante con crema leggera al peperoncino e soia

Cappesanta alla piastra su insalata di zucca e patate, sale blu di Cipro e caviale Asetra.

PRIMI

Risotto carnaroli mantecato con porri, gamberi viola affumicati e lime

SECONDI

Riccioli di calamari gratinati con taralli al finocchietto e timballo di patate al cuore e sale di sedano

DOLCI

Tiramisù 2017, cremoso, soffice e croccante

Millefoglie al cacao con mousse di cioccolato bianco, lamponi e foglie d'oro

Tortino soffice ai due limoni

Nuvole di cannoli siciliani con crema di ricotta e pistacchi di Bronte caramellati

Selezione di sorbetti e gelati mantecati al momento

ALZATINA DI PICCOLA PASTICCERIA