myriam riboldi
INFO
Myriam Jael Riboldi naturalista e studiosa di scienze biologiche, ha conseguito una laurea triennale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano. Durante tutta la vita ha proseguito negli studi di etologia, zoologia e zooantropologia, dedicandosi con passione al rapporto con gli animali, con particolare attenzione alla componente emozionale ed empatica che coinvolge due individui che entrano in relazione. Nel 2006 si è trasferita sull’Appennino ed oggi è titolare di un’azienda agricola biologica. 10 ettari di terra, immersi in una splendida valle e diventati la sede di Cascina Myriam: Polo di zooantropologia didattica, Centro di Etologia Relazionale e Fattoria Etologicamente Corretta.Vive e convive con oltre 120 animali, di cui si occupa personalmente ogni giorno. Dicembre 2011 pubblica il primo libro: L'amore che dai è l'amore che resta. Vivere e lavorare con gli animali: Etologia Relazionale edito Meldy Records. Collabora e condivide esperienze con una fantastica comunità su Facebook composta circa 5000 persone. www.cascinamyriam.it
TWITTER

Myriam Jael Riboldi

Diventare famoso perché fai il morto e dormi a testa in giù: l'Opossum

Alcuni animali diventano famosi per motivi molto curiosi. Gli opossum, ad esempio, conoscono la luce della ribalta attraverso circostanze davvero particolari. I più noti della storia sono certamente Crash e Eddie, protagonisti de L'Era Glaciale. Quando gli animali diventano famigliari ai bambini, sarebbe l'occasione perfetta per raccontare qualcosa del comportamento reale del loro beniamino. Primo perché potremmo risultare adulti "che sanno le cose", secondo perché rafforzerebbe la sana abitudine di insegnare ai bambini la differenza tra televisione e realtà.

Cavalluccio marino: l’ornitorinco dei pesci

Un piccolo pesce osseo, il cavalluccio marino, dalla forma così curiosa che sembra impossibile sfuggire al suo fascino. Il muso di un cavallo, la postura verticale, l'abilità di cambiare colore. Tutto questo è poco se lo paragoniamo alla sua più straordinaria capacità: la gravidanza e l'allevamento della prole tutta a carico del maschio di cavalluccio marino.

Le emozioni degli animali

Il mondo è ancora diviso sull'argomento che riguarda le emozioni animali; non solo il mondo scientifico, ma anche il mondo delle persone comuni. Oggi la complessa vita emozionale degli animali raccoglie una crescente mole di evidenze scientifiche e di testimonianze che ne supportano l’esistenza. L'empatia è lo "strumento" che ci consente di accedervi.

La proboscide degli elefanti: dipingere e sradicare tronchi d'albero.

Dotati della proboscide: un organo assolutamente unico nell’intero mondo animale, sono di nuovo sull’orlo dell’estinzione a causa della distruzione dei loro habitat per fare spazio alle attività umane, per l’avorio delle loro zanne. Sottometterli a lavori forzati oppure rinchiuderli, spostarli come pacchi, sparpagliarli e scambiarli come figurine rare tra istituti di “conservazione della biodiversità”, pone in grave pericolo l’intero tessuto sociale e la loro vita emotiva. Questo li uccide lo stesso, solo più lentamente.

Riflessioni sulla causa degli incidenti tra addestratori e animali nei parchi acquatici.

Delfini, orche, beluga… questi sono solo alcuni degli animali che animano gli spettacoli nei parchi acquatici ogni estate. Noi rappresentanti della specie Homo sapiens sapiens prediamo questi magnifici esempi di biodiversità e li rinchiudiamo in vasche che se va bene, sono profonde 5 metri e larghe 20. Li addestriamo. Li strappiamo dal mare. Li priviamo delle loro famiglie e dei legami sociali. Li chiudiamo in un carcere dove devono esibirsi per noi. E chiamiamo questi abomini parchi acquatici?

Vivere con una puzzola (o "moffetta")

La storia di Chanel, la moffetta che vive con me. In questo articolo sfatiamo alcuni falsi miti, parliamo del suo comportamento e cerchiamo di conoscere meglio questo buffo e schivo mammifero.

Il gigante buono: la giraffa

Le giraffe sono enormi mammiferi assolutamente pacifici. Condividono il pianeta con l'uomo da milioni di anni e oggi molte specie sono in pericolo di estinzione. Cosa conosciamo in realtà delle loro intensa vita sociale, della vita emotiva, del loro mondo relazionale e delle loro capacità cognitive?

Storia di un padre speciale

La storia etologica di un padre devoto che ci insegna molto sulla complessa vita emotiva degli animali non umani. Il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) trascorre mesi nel freddo inverno antartico, senza cibo e senza riparo, concentrato solo a mantenere in equilibrio sulle zampe il suo unico uovo fino al ritorno della sua compagna.

La leggenda dell’Orso Bart

Una storia dei giorni nostri che spinge a guardare oltre i nostri box mentali: una storia di amore e di empatia. Una coppia di esseri umani che si ama reciprocamente e ama gli animali con rispetto e coinvolgimento. Relazioni uniche, dove l’amore, la convivenza, la conoscenza, la comunicazione, la pazienza, la fiducia conducono ad uno straordinario scenario.

Gatti: alcuni misteri mai svelati

I gatti, sebbene vivano con noi dall'inizio delle attività umane correlate all'agricoltura (circa 9.500 anni fa), sono ancora oggi circondati da numerosi misteri. Un concentrato di fascino e contraddizioni a cui molti di noi non sanno proprio resistere.

segui fanpage

segui Myriam Jael Riboldi

IN EVIDENZA