dal blog di
10:00

Mettere la matita infracigliare: gli stratagemmi che funzionano

Scopri come mettere la matita infracigliare e in quali occasioni sfruttarla, per un look naturale ma definito e discreto.

Spesso hai bisogno di mettere una matita sugli occhi per rendere più definito lo sguardo, ma allo stesso tempo vuoi che risulti piuttosto naturale. Occasioni del genere si possono verificare ad esempio quando devi realizzare un trucco da giorno, uno per cerimonia e così via.

In questi casi mettere la matita infracigliare può davvero cambiare il tuo look in meglio. Ma cosa significa mettere la matita infracigliare? E’ un tipo di applicazione che prevede l’uso di una matita, per lo più nera, con la quale va disegnata una riga sottilissima quanto più vicina alle ciglia. Si chiama infracigliare perché per ottenere un buon risultato è bene che essa si infili tra le ciglia in modo da scurirne la base e far apparire più profondo lo sguardo, senza che si noti però un disegno troppo marcato.

Forse non lo sapevi, ma la tecnica per mettere la matita infracigliare è molto usata tra i make up artist, che ne fanno uso soprattutto sulle celebrità che devono partecipare ad eventi importanti in pieno giorno e non possono esagerare con il make up. Durante il giorno, infatti, il trucco deve essere quanto più delicato e sobrio possibile.

Come mettere la matita infracigliare

Non è di certo facile mettere la matita infracigliare, ma qualche piccolo stratagemma da adoperare ti aiuterà ad ottenere un ottimo risultato.

♦  Anzitutto, prima di mettere la matita infracigliare, assicurati che essa sia una di quelle abbastanza morbide e scriventi: dovrai passare su una zona piccola e delicata dove non dovrai esercitare troppa pressione. In questi casi anche un eyeliner a matita va bene perché questo prodotto ha sempre una mina abbastanza morbida ed il colore è molto intenso. Non dimenticare neanche di temperare la matita: come già detto dovrai passare su una zona molto ristretta e quindi occorre necessariamente essere precise. A questo punto non devi far altro che sollevare con un dito l’arcata sopraccigliare: questo ti faciliterà molto il compito, perché le ciglia si apriranno automaticamente dandoti una visuale migliore sui punti dove andrai a mettere la matita. Quindi disegna dei piccoli tratti che ti faranno da giuda per poi tirare un’unica linea continua.

Mettere la matita infracigliare: gli stratagemmi che funzionano.

♦  La cosa migliore, però, è sempre posizionare la matita sotto l’occhio, in modo da inserirla proprio tra le ciglia e avere un effetto ancora più definito.

mettere la matita dal bordo interno dell'occhio

♦  Il risultato sarà questo. Ovvero una riga sottilissima, quasi invisibile, ma che una volta completato il make up riesce a fare la differenza.

matita infracigliare

Ancora un piccolo consiglio su come mettere la matita infracigliare

Quando si tratta di disegnare una riga di matita dritta e perfetta molte volte capita di sentirsi insicure per la paura di andare storte a causa dell’occhio che involontariamente si chiude. A maggior ragione nel caso della matita infracigliare un errore del genere potrebbe rischiare di compromettere il make up che stai realizzando. Come fare? Il trucco è semplice: mai tenere la matita alla stessa altezza dell’occhio perché di riflesso tenderà a chiudersi senza che tu te ne renda conto. Quindi prendi ad esempio l’immagine che vedi sopra: se la matita sta a sinistra tu dovrai guardare a destra, mentre se tieni la matita a destra l’occhio dovrà guardare verso sinistra.

segui fanpage

segui Maria Carmela Trovato

ALTRI DI Maria Carmela Trovato
Possiedi una matita occhi che presenta sulla punta superiore uno sfumino ma non sai come utilizzarlo? Leggi qui come sfruttarlo al meglio e semplificarti la vita!

Scoprite quali consigli e stratagemmi unici ho riservato per voi in questo mio ultimissimo lavoro! E' finalmente uscito il nuovo ebook "Svelati i segreti dei make up artist: Occhi e Labbra"!

Scopriamo insieme quali saranno gli argomenti inclusi in questo ebook gratuito. Vediamo quali sono i segreti che i make up artist rivelano sul trucco del viso. ..
STORIE DEL GIORNO