Lucia Navone
INFO
Mi occupo di comunicazione ambientale, faccio la giornalista e dove posso e quando posso, racconto storie. Per un certo periodo della mia vita ho anche disegnato borse di stoffa. Tante anime che convivono in una vita sola, la mia. Da oltre vent'anni mi occupo di ambiente o, come si dice ora, di sostenibilità. Ho collaborato con Gioia dove curavo la rubrica ecologia e oggi scrivo per giornali del settore ambiente ed energia. Sono titolare dello Studio Navone che offre servizi di comunicazione ambientale ma ho anche lavorato nelle pubbliche relazioni e per 10 anni sono stata responsabile dell’ufficio stampa del WWF Italia. Scrivo sul mio blog, Bianco, rosso e green economy (www.lucianavone.it), che rimane il mio spazio libero dove raccontare la nuova economia verde, da ogni punto di vista. Il mio soprattutto.
TWITTER

Lucia Navone

Te lo dò io il patto generazionale

Mentre in Italia l’età della pensione diventa sempre più lontana e i giovani fanno fatica ad entrare nel mercato del lavoro, la Francia propone il “contrat de gènèration”. Presentati a Milano i risultati del progetto europeo di Nestlè per favorire l’occupazione giovanile

A Ravenna si fanno i conti (con l'ambiente)

Dal 21 al 23 maggio Ravenna ospiterà "Fare i conti con l'ambiente", il festival dedicato ai temi della sostenibilità giunto quest'anno alla sua settimana edizione che si svolgerà interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 12 sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del centro storico.

Luce e gas: liberi o tutelati?

La liberalizzazione del mercato energetico avanza mentre i consumatori devono ancora districarsi tra la divisione delle competenze, la comprensione delle offerte, la difficoltà delle pratiche burocratiche, per non parlare poi, della comprensione dei reali benefici (peraltro ancora in discussione).

Non solo Electrolux: anche alla MEMC di Merano chiesta la riduzione degli stipendi

Allarme dei sindacati: qui si sta scegliendo la via più breve per levare i soldi alla gente. Alla Memc di Merano, oggi Sunedison, la multinazionale americana leader nella produzione di silicio chiede di ridurre del 15% il costo del lavoro

La coscienza pulita della mafia

Una mia intervista a Sonia Alfano, presidente della Commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) del Parlamento Europeo. Al suo impegno si deve l'arrivo dell'antimafia al centro del dibattito politico europeo e l'istituzione della CRIM. Il suo impegno a Strasburgo si è concentrato su giustizia, sicurezza, diritti umani, immigrazione e tanto altro. Figlia di Beppe Alfano, giornalista ucciso dalla mafia nel 1993 (indagini sui mandanti occulti aperte nel 2003 e ancora in corso). A lei ho chiesto quali rischi corre e potrà correre il "giovane settore della green economy" e quali le strade da percorrere per combattere la criminalità organizzata in questo settore.

Rifiuti tossici: il Molise, lo sapeva

Le dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone riportano alla luce una verità preoccupante:“in Molise depositati i fanghi nucleari provenienti dalla Germania”.

L'indifferenza ci rende deboli

Dal 29 al 31 agosto ad Aliano, il paese dove Carlo Levi passò gli anni del confino, si terrà il festival di paesologia “La luna e i calanchi”. Una tre giorni di cultura, musica e arte che racconta un territorio protagonista, tra gli altri, del mio libro, “Il sole, le ali e la civetta”.

La storia di un (mio) libro

Un libro racconta una storia ma il più delle volte, prima di vedere la luce, ha una sua storia da raccontare. Vi racconto come è nato il mio libro "Il sole, le ali e la civetta", dal 12 settembre in tutte le librerie.

Giovani, si fa un gran parlare, anche troppo

Presentate in settimana a Milano due ricerche che indagano sullo stato dei giovani nel mondo del lavoro e sull’uso delle nuove tecnologie. Risultati preoccupanti di cui nessuno però sembra volersi prendersi la responsabilità

L’agenda del cosa

Presentata l’agenda politica di Mario Monti con i punti sull’economia verde: tante parole e pochi fatti

segui fanpage

segui Lucia Navone

IN EVIDENZA