johnnie maneiro
INFO
Mi occupo di comunicazione sul web dal 1996. Ho lavorato per grosse e piccole aziende, sempre con la stessa passione, perché lavoro per crescere. Sono sviluppatore, web designer e specialista dei motori di ricerca, ma soprattutto uno startupper compulsivo, stacanovista, collegato alla rete 25 ore al giorno!
TWITTER

Johnnie Maneiro

Ho conosciuto Dario Fo

Potrei scrivere un romanzo sulla giornata del 10 marzo 2014, mi vedo costretto però a sintetizzare e lasciare da parte i miei sentimenti e rapporti familiari per offrirvi qualcosa di concreto in poco spazio, in poco tempo.

S.O.S. Venezuela

Madonna, Cher, Rubén Blades famoso cantautore e politico panamense, il presidente della Colombia, il presidente del Cile, artisti, sportivi, personaggi della vita politica in tutto il mondo e milioni di venezuelani che protestano per le strade delle più importanti città del Venezuela chiedono al mondo di essere ascoltati, chiedono con disperazione la pace e così hanno lanciato l'S.O.S. Venezuela! #sosvenezuela

ZeroZeroZero a Treviso

Siamo arrivati un’ora prima, trenta secondi a piedi dal parcheggio alla fila prima del cancello, dentro i carabinieri, le guardie giurate, gente dello staff. Posti a sedere 350, in piedi altri 200, più gente a Fabrica che a Piazza dei Signori per Grillo. Anfiteatro moderno all’aperto, cielo azzurro alla cappella sistina, personaggi usciti da un film di Almodovar, i giapponesi che non mancano mai da queste parti, tutto perfetto, tutto in orario e ciò nonostante Roberto ci parla di organizzazioni mafiose al Nord, sembra impossibile.

Colpo di Stato, vi presento Hugo Chávez (terza parte)

L’intervento militare nel colpo di stato è decisivo, si tratta di un evento dove occorre prendere il potere di una nazione con la forza minimizzando le perdite sia umane che materiali. Nel “Golpe” si scontrano dei conterranei, quelli che difendono e quelli che attaccano sono spesso fratelli, compagni di caserma, vicini di banco al corso di tattiche militari. I più coraggiosi leader nei colpi di stato spesso prendono un posto d'onore, quello del presidente che riceve il colpo come è successo con Pinochet in Cile nel “Golpe” del 1973 contro Salvador Allende.

Colpo di stato, ne so qualcosa (seconda parte)

Il fattore sorpresa gioca un ruolo determinante nel “Golpe” e quello del 27 febbraio a Caracas ce l’ha avuto. Ancora più importante però è il controllo dei mezzi di comunicazione, ma in quello dell’89 era il governo a controllare i media. Ricordo ancora il presidente Pérez, più o meno le sue parole: A Caracas è tutto tranquillo, non succede niente, sono solo quattro agitatori di ufficio che le forze dell’ordine hanno contenuto con procedure di routine: le cifre ufficiali parlano di 300 morti, quelle non ufficiali sono tanto diverse... 3500 morti.

Colpo di Stato? Ne ho vissuti tre in prima persona, ne so qualcosa

L’espressione “Golpe de Estado” ha un significato importante nella mia vita. Non volevo scrivere di politica ma alla fine è soltanto il racconto di qualche aneddoto, un fatto accaduto ben tre volte nella vita, sommato a una rivolta popolare con un saldo di morti ancora sconosciuto e come se non bastasse, un caso unico nella storia: il contro-golpe che fece ritornare il presidente Chávez al potere lo stesso giorno che, e non per caso, decisi di lasciare il Venezuela e accettare un contratto per venire a lavorare in Italia.

Valutare una Startup

Vent'anni fa ho conosciuto un cantautore cubano sempre arrabbiato con i critici d'arte, diceva di non capire come questi potessero valutare un'opera nonostante non fossero in grado di realizzarla. Associando questo ricordo alla mia esperienza di Startupper, mi chiedo quante volte può succedere lo stesso nella valutazione di una Startup.

Instagram: un mercato di 25 milioni di utenti (solo iPhone)

Sta per arrivare la versione per Android, quindi nel giro di pochi giorni la cifra potrebbe raddoppiare, diventando un mercato davvero allettante per l’ecommerce.

Volunia, nel male... e anche nel bene!

Per tutti noi che cerchiamo di lanciare le nostre Startup in Italia, Volunia dovrebbe essere un esempio da seguire, nel male... e anche nel bene.

Volunia, facciamo un passo indietro

Non sono convinto di aver capito se Volunia sarà un motore di ricerca o l’ennesimo plugin di javascript per i siti, o una barra tipo browser per infilare pubblicità visto che non si è parlato di Business Plan.

segui fanpage

segui Johnnie Maneiro

IN EVIDENZA