Vi è mai capitato di navigare sul web per ore alla ricerca disperata del viaggio perfetto? Vi è successo di trovare il viaggio dei vostri sogni e non poterlo acquistare perché il suo costo supera il vostro budget? Quante volte offerte di viaggi, che sembravano in un primo momento allettanti, si sono poi rivelate non adatte alle vostre esigenze?

itravel+ è un progetto di ricerca promosso dal tour operator Top Class s.r.l. e dal Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria e finanziato dalla regione Calabria, POR 2007-2013, nell’ambito dei Pacchetti Integrati di Agevolazione.

itravel+ mira allo sviluppo di ulteriori funzionalità di un sistema informatico “intelligente” in grado di proporre pacchetti turistici personalizzati, grazie all’utilizzo di tecniche sofisticate di Intelligenza Artificiale e di Knowledge Management.

itravel+ è un consulente “virtuale” che, grazie alle informazioni ottenute attraverso la profilazione del viaggiatore da parte dell’agenzia, riesce a proporre pacchetti di viaggio, proposti dai tour operator, adatte alle esigenze del singolo cliente.

Le offerte turistiche vengono elaborate dal sistema itravel+ e aggiornate dinamicamente sfruttando meccanismi intelligenti di information extraction. Il sistema, attraverso il reasoning, associa le offerte turistiche ai profili di ciascun viaggiatore, che recandosi in agenzia perfezionerà l’acquisto del pacchetto.

Il sistema raccoglie le specifiche esigenze dell’utente (attività, finalità del viaggio, partecipanti, destinazioni) e i suoi limiti (tempo, budget, distanza) e lo conduce, attraverso un “dialogo con l’applicazione” alla “raccomandazione di una destinazione”. Il viaggiatore usufruisce, quindi, di una “guida intelligente”, basata sullo scambio di informazioni e su suggerimenti e indicazioni complementari derivate dalla conoscenza e dall'esperienza accumulata dal sistema. L'interazione uomo-software crea un rapporto diretto e personalizzato con il cliente.

itravel+ consente, inoltre, ai viaggiatori di sfruttare, per la ricerca del pacchetto viaggio “dei sogni”, le principali funzionalità messe a disposizione dalle tecnologie delle reti sociali (bacheche personalizzate, possibilità di creare gruppi, sistemi di alerting personalizzati).

Le agenzie potranno ottimizzare i processi di vendita e intercettare la domanda del “turista del web” e saranno in grado di informare “real time” i clienti con l’invio di news mirate e suggerimenti sui viaggi di loro interesse.