Con l'occasione del secondo appuntamento del circuito BtoB IN THE KITCHEN TOUR 2017 organizzato dall’associazione CHIC – Charming Italian Chef che raduna oltre 20 grandi Chef impegnati in cucina in un’unica grande brigata, per improvvisare la realizzazione di un piatto con i migliori prodotti del territorio italiano,

lunedì 29 maggio nello splendido scenario della Costa Rei presso il Ristorante Escargot guidato dallo Chef Fabio Groppi, ha avuto luogo la consueta jam session culinaria, resa ancor più piacevole dal meraviglioso contesto immerso nella natura incontaminata della Sardegna Sud-orientale.

Un’occasione unica che ha permesso ai grandi professionisti della ristorazione italiana di esprimere la propria creatività in cucina e raccontare le eccellenze dei propri territori, tra i grandi chef protagonisti, era presente Federico Beretta del Feel Como – (CO) chef "adottato" qui su Fanpage, giovane e intraprendente, sorprende con piatti tipici del territorio Comasco, la sua prestigiosa clientela.

Raccontiamo come nasce FEEL COMO e perché Beretta ha lasciato Milano per una piccola città lacustre come Como.

"Negli ultimi anni lavoravo nei grandi Hotel del centro di Milano, organizzavamo importanti cene di gala, lussuose per eventi molto influenti ma ero stanco, nel frattempo Elisa Forlanelli, mia moglie, aveva iniziato a lavorare in Svizzera, come architetto. Per stare vicini, ci siamo trasferiti a Como dove ho ripreso il mio lavoro di chef.

Ma dopo 6 mesi entrambi non eravamo soddisfatti, anzi, volevamo cambiare, perché nessuno ci dava la possibilità di esprimere liberamente la nostra professione e la nostra passione, sapevamo che avevamo molto da offrire, da esprimere.

Cosi, abbiamo iniziato a cercare il locale giusto dove aprire il nostro ristorante, dove dare vita al nostro sogno e in Via Diaz, 54 la magia di questo locale ci ha travolto. Gli archi le pietre a vista, lo stabile antico, rievocavano emozioni e sensazioni intense come alcuni dei nostri viaggi nel mondo hanno saputo regalarci.

Nel 2014 nasce FEEL COMO da l'unione dei nostri nomi FE-derico EL-isa, insieme formano la parola inglese "feel" sentire, percepire la tradizione culinaria del territorio, quindi, Como.

Siamo una piccola e giovane squadra che lavora unita da grande passione io sono in cucina insieme a Andrea Pedrina, Ivan Marelli, Abel Gaynilo mente in sala mia moglie Elisa con Pietro Gilardi.

Noi siamo gli unici ad offrire nel nostro menu il pesce di lago, ma non solo, anche erbe e prodotti del bosco, secondo la stagione.

Per quanto riguarda le erbe, abbiamo una fornitrice d'eccezione Noris Cunaccia corpo e anima di Primitivizia , chiamata anche "la signora delle erbe", con lei abbiamo trascorso tre giorni in ritiro spirituale, imparando cos'è il “foraging” ogni giorno raccoglie tutto ciò che di commestibile ha origine da un terreno incontaminato. Perché fin da piccola ha iniziato a conoscere l’inestimabile tesoro che la natura mette a disposizione: erbe, bacche, resine e radici vengono trasformate in deliziosi prodotti nel piccolo laboratorio di Spiazzo grazie anche al certosino lavoro del fratello Giovanni.

Sono stati tre giorni molto intensi, immersi nella natura, a percepire il silenzio della terra mettendo il nostro corpo a contatto con la terra, il rumore del vento tra le foglie, il profumo dei muschi, il suono delle cascate. Passeggiare in un bosco, ora, è una cosa notevolmente diversa e quando uso queste erbe nei miei piatti cerco di esaltare profumi e aromi il più possibile, per permettere anche ai miei clienti di vivere un'esperienza sensoriale unica."

Questo giovane chef ci ha conquistato, non solo per i suoi racconti intensi, ma soprattutto per i suoi piatti e proprio con IN THE KITCHEN TOUR 2017 al ristorante gourmet Escargot insieme all’Executive Chef Fabio Groppi, hanno formato una "brigata" rappresentata dai soci CHIC

Felice Lo Basso del Felix Lo Basso Restaurant – (MI), Emanuele Vallini de La Carabaccia – Bibbona (LI), Andrea Alfieri del ristorante Alpen Suite Hotel – Madonna di Campiglio (TN), Pier Giorgio Parini.
Tra gli chef ospiti saranno presenti Leonardo Marongiu del Ristorante Hub – Macomer (NU), Salvatore Camedda del S’omu – San Vero Milis (OR), Pier Luigi Fais del Framento – Cagliari, Mauro Ladu di Cucina Eat – Cagliari, Stefano Deidda del ristorante Dal Corsaro – Cagliari, Davide BonuAlberto Sanna de Il Campidano – Samassi (VS), Giuseppe Fanni del ristorante Charme – Settimo San Pietro (CA), Manuele Fanuntza del ristorante Letizia – Nuxis (CI), Stefano Mei Tomasi del ristorante Da Stefano – Teulada (CA), Paolo Milani Presidente di Chef di Sardegna e il Maestro Pasticcere Diego Crosara.

I menu sono stati studiati per avvicinarsi alla filosofia di Escargot attraverso i colori e i profumi di questa meravigliosa isola: “Il colore dell’acqua” per un approccio alla cucina di mare; “Il colore della terra” per scoprire il lato gastronomico più selvaggio; “I colori dell’orto” con piatti vegetariani dove a vincere sono i profumi delle erbe e degli ortaggi freschi; “Istintivo”, ovvero il meglio che il mercato e la stagione offre, sapientemente miscelato dalla professionalità dello Chef.

Il menu è stato un piacevole viaggio tra i sapori del mare con interessanti escursioni nella tradizione sarda accompagnata dal tocco creativo degli chef ospiti.

A presto con un altro esaltante appuntamento culinario!