L'alimentazione è un argomento importante e ampiamente analizzato, il cibo è stile e qualità di vita.

Carne rossa? Cibi crudi? Troppo cotti? Verdura e frutta sono indispensabili? se si quanto? Queste sono le molteplici domande che ci facciamo in merito all'alimentazione, molte sono le informazioni provenienti dai principali canali di comunicazione eppure molte sono le domande che ancora rimangono.

Perciò, siamo veramente ciò che mangiamo?

Secondo gli esperti la percentuale di malattie originate da un'alimentazione squilibrata oscilla tra il 50 e il 70 per cento.

Il legame tra scienza medica e scienza dell'alimentazione si fa dunque sempre più stretto.

Però mettiamoci l'animo in pace: l'alimento ideale non esiste.

Esistono stili alimentari corretti, cotture non nocive, sostanze potenzialmente protettive che aiutano e sostengono la prevenzione.

Questo libro vuole essere un manuale di ricette "salvavita" per aiutarci a costruire un format alimentare sano e fatto di mille sfumature.

***

Gli autori

Cesare Gridelli, medico oncologo di fama internazionale, dal 2001 dirige l’Unità operativa di Oncologia del San Giuseppe Moscati di Avellino. Nel 2013 è stato giudicato primo al mondo tra gli esperti di tumore al polmone dall’americana Expertscape. Appassionato di cucina, prepara piatti di grande eleganza.

Santa Di Salvo, napoletana, è giornalista e scrittrice. È stata il primo caporedattore donna de “Il Mattino”, è autrice e collaboratrice di Guide gastronomiche e libri di cucina.

Un appuntamento da non perdere!