EasyRead, giovane casa editrice recentemente affacciatasi sul mercato librario e specializzata in testi tecnici per l'informatica, ha finalmente rilasciato la prima edizione della "Guida completa alle certificazioni OCA – OCP Java 7".

Il volume, agile, elegante e con un costo adeguato ma accessibile alle tasche di chiunque, risponde alle esigenze di un pubblico di programmatori – anche neofiti – che vogliano prepararsi per sostenere l'esame di certificazione di cui si fa menzione nel titolo del libro stesso.
Le certificazioni attualmente sono assai richieste sul mercato come parametro per la valutazione dei candidati a ricoprire ruoli tecnici nell'ambito informatico.
Ma purtroppo. mentre si è assistito negli ultimi anni al proliferare di corsi di ogni, tipo, durata, qualità (e prezzo…), non c'era ancora sul mercato librario un testo che consentisse di affrontare in autonomia un percorso formativo finalizzato alla certificazione.

La Guida di EasyRead si pone l'obiettivo di colmare questa lacuna e lo raggiunge in pieno: il testo è ben strutturato, rispecchiando in maniera evidente la struttura dell'esame stesso a cui è orientato; ogni capitolo contiene una parte discorsiva molto chiara su ogni argomento; numerosi e ben commentati esempi di codice (peraltro riproducibili su qualunque ambiente) corredano le spiegazioni, rendendo più chiare anche le parti più ostiche; al termine di ogni capitolo c'è una parte dedicata ai test che consente al lettore di mettere alla prova la propria comprensione. Insomma, c'è tutto quello che un buon testo deve possedere!
Suggeriamo caldamente questo acquisto a chiunque voglia realmente crescere nella propria formazione e ottenere, in aggiunta, una preparazione certificabile e spendibile in maniera redditizia sul mercato del lavoro.

Di seguito si elencano gli autori dell’opera

Antonio Agliata

Docente di iOS, watchOS, tvOS presso l'iOS Foundation Program dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Marco Faella

Professore Associato di Informatica presso l'Università di Napoli "Federico II"

Marco Falcone

Sviluppatore Fullstack e co-fondatore presso Indigo AI

Fausto Dell'Anno

Docente di Informatica nella scuola pubblica italiana