Gli oltre 220 milioni di iscritti a Facebook, lo rendono il social network più frequentato al mondo. Anche in Italia il fenomeno ha preso piede arruolando oltre 14 milioni di utenti. Ma cos'è Facebook e quali sono le sue reali possibilità di comunicazione in ambito marketing e pubblicità?
Dalle FanPage alle Campagne Banner, oggi Facebook è finalmente maturo per aiutare la comunicazione online del vostro business!

Come funzionano i Social network? 
Facebook è un social network dove gli utenti possono connettersi con i propri amici, conoscenti e colleghi per restare in contatto, per condividere idee, informazioni, foto e documenti, per tenersi aggiornati sui fatti, per parlare di lavoro, politica, del tempo libero, delle proprie passioni e dei propri interessi… Esattamente come farebbero offline.

La viralità dei messaggi e il passaparola 
Facebook si basa sulla conoscenza diretta dei propri contatti: ogni utente sviluppa una propria rete di conoscenze con cui restare in contatto e scambiare le informazioni. Questo è il punto di partenza per la cosiddetta viralità dei messaggi: Tizio condivide un'informazione con Caio, che la condivide con Sempronio che a sua volta la condivide con Mario e così via, il tutto in tempi rapidissimi e in maniera quasi incontrollata.
A differenza di una tradizionale ricerca di informazioni (come su Google) dove è l'utente a esprimere un bisogno e a trovare una risposta, grazie a Facebook le persone generano nuove informazioni da condividere e suggerire ad altri utenti. Facebook è, insomma, un terreno fertilissimo e quasi illimitato per il passaparola.

IN RIFERIMENTO A CIO’ PRENDIAMO COME  ESEMPIO  UNA NOTA TABACCHERIA, SITA IN  POGGIOMARINO (TABACCHERIA ANNUNZIATA). IL CUI CONTATTO SU FACEBOOK  E LA GRAFICA VENGONO GESTITI QUOTIDIANAMENTE DA DUE FRATELLI, CHE OGNI GIORNO ARMATI  DI SANTA PAZIENZA E DI TANTA CREATIVITA’ PUBBLICANO SULLA LORO FANPAGE PRODOTTI, SPECIALITA’, PROMOZIONI E TANTO ALTRO, FACENDO INTERAGIRE GLI UTENTI ANCHE CON DEI VERI E PROPRI CONCORSI.

ESEMPI DI CONCORSO – L’AZIENDA  DEDITA ALLA VENDITA DI:  ARTICOLI PER FUMATORI, DROGHERIA,GADGETS, TASSE AUTOMOBILISTICHE ,COLONIALI. E RIVENDITORE UFFICIALE BIGLIETTI CALCIO NAPOLI.  PER LE FESTIVITA’ PASQUALI, L’AZIENDA HA REALIZZATO UN POST ISPIRATO AL SUCCESSO CINEMATOGRAFICO “LA GRANDE BELLEZZA” IN CUI LE UOVA PASQUALI DI GRANDI MARCHE “LINDT,CAFFAREL E PASTICCERIA MUZZI” ( IN VENDITA PRESSO LA TABACCHERIA) HANNO ASSUNTO IL RUOLO DI GRANDI STAR CHE SI ACCINGONO A FARSI FOTOGRAFARE SUL RED CARPET. OPPURE, PER LA FESTA DELLA MAMMA, QUANDO LA TABACCHERIA HA MESSO IN PALIO UNO SCONTO PRESSO l’AZIENDA PER CHI RICEVEVA PIU’ “MI PIACE’ ALLA FOTO CON LA MAMMA PUBBLICATA IN BACHECA. INSOMMA, L’UTENTE IN QUESTO CASO INTERAGIVA, MA NEL FRATTEMPO PUBBLICIZZAVA L’AZIENDA, CONDIVIDENDO L'IMMAGINE.

Ritornando al marketing su Facebook, dobbiamo ricordare, che fare marketing con Facebook non significa semplicemente acquisire fan: un utente inattivo, che fa solo "numero", non è quello che serve a un'azienda.

Una volta ottenuto quel "Mi piace" sulla nostra fan page, dobbiamo scegliere e creare contenuti da veicolare nella nostra pagina aziendale. Di che contenuti si tratta? Di contenuti che funzionano solo se rispondono alle regole dei social network: coinvolgere, emozionare, divertire e appassionare.

Non saranno certo le comunicazioni ufficiali scritte in "aziendalese", o una serie di "spot", a rendere attivi i nostri fan, ossia a far sì che commentino e condividano con i loro amici ciò che abbiamo pubblicato (o meglio, postato).

Per questo è fondamentale studiare un vero e proprio piano di Content Marketing (o content curation), ossia progettare la realizzazione mirata di contenuti che alimentino il nostro marketing sociale e relazionale.

Spesso l'efficacia dei contenuti che realizziamo per rendere più partecipi e attivi online i nostri fan (o potenziali tali), viene fortemente aiutata dalle esperienze offline, come dimostra il concorso della Tabaccheria in esempio,  dove l'entusiasmo offline si tramuta in condivisioni e Like online!