Enterprise Europe Network è la rete lanciata dalla Commissione Europea per aiutare le Piccole e Medie Imprese a migliorare la loro competitività, sviluppare il loro potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale. Enterprise Europe Network è la rete, specializzata nell’offerta di servizi avanzati e gratuiti di consulenza e assistenza alle Piccole e Medie Imprese, più grande al mondo.

I partner della rete (camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo, università, centri di ricerca e di trasferimento tecnologico) rappresentano uno sportello unico a cui rivolgersi per ottenere supporto sui temi della competitività, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.

La rete è presente in oltre 50 Paesi con circa 600 Contact Point ed oltre 5.000 professionisti. In Italia la rete opera attraverso 65 strutture riunite in 5 consorzi, tra cui il Consorzio Bridg€conomies che coordina le attività della rete nelle regioni: Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.

Gli obiettivi della rete vengono perseguiti attraverso un’ampia gamma di servizi specialistici e gratuiti.

I partner della rete promuovono la partecipazione delle Piccole e Medie Imprese alle iniziative dell’ Unione Europea (servizi informativi sulle tematiche UE e sulle opportunità del mercato unico europeo, consulenza per la presentazione e la gestione di progetti europei, affiancamento alle imprese per favorirne la partecipazione alle consultazioni promosse dall’UE).

I membri del network aiutano le aziende a migliorare la loro competitività ed a confrontarsi in una dimensione internazionale attraverso  servizi di assistenza su norme e legislazione UE e proprietà intellettuale, servizi di sostegno alle Piccole e Medie Imprese per lo sviluppo di nuovi prodotti o processi e per l’implementazione ed il miglioramento delle strategie di  internazionalizzazione, servizi di supporto per la partecipazione ad eventi b2b e missioni e per l’individuazione di partner commerciali.

La rete Enterprise Europe Network dedica,  inoltre, particolare impegno al sostegno di processi di innovazione e trasferimento tecnologico attraverso servizi di Audit e Technology Assessment, servizi di promozione e valorizzazione dei risultati della ricerca, servizi di intermediazione per la partecipazione a brokerage event e company mission e la conclusione di accordi di trasferimento tecnologico.

Per saperne di più accedi a een.consorziospin.it  o contatta SPIN – Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico scrl – Via Marco Polo, 5 Rende (CS). Tel/Fax 0984 839674.