“Donne che ce l’hanno fatta”: un premio a Marta Ajò, giornalista, scrittrice e creatrice del portale Donne ieri oggi e domani. È stato consegnato il 31 marzo, a Milano durante il Congresso Mondiale delle Donne dell’America Latina, promosso dagli Stati Generali delle Donne. Il premio voluto da Isa Maggi è un’iniziativa di “Sportello donna” di Pavia.

“Donne che ce l’hanno fatta” è un importante riconoscimento a donne intraprendenti, decise, piene di iniziativa, che hanno rotto il tetto di cristallo, stanno resistendo e ce l’hanno fatta a sopravvivere alla crisi e a raggiungere posizioni apicali nelle loro carriere. Ci vuole coraggio a prendere in mano la propria biografia. Donne che ce l’hanno fatta raccontano le loro esperienze professionali e di vita, in un confronto di generazioni. Racconti diversi ma con un filo comune: il credere in se stesse, l’entusiasmo a continuare, l’apprendimento continuo per rimettere in gioco non solo il proprio sapere, ma anche la propria vita”.

Marta Ajò dopo numerosi incarichi associativi ed esperienze, tra le tante nel 1997 progetta e segue la realizzazione del primo progetto del sito della "Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità" della Presidenza del Consiglio dei Ministri, continua la sua attività giornalistica varia e densa di argomenti sul tema del femminile e delle pari opportunità. È uscito il suo nuovo libro Viaggio in terza classe ed. da L’Erudita/Perrone

Maria Giovanna Farina