Sappiamo bene che una vita salutare parte da una dieta equilibrata.

Eppure, a volte è più facile a dirsi che a farsi!

Il web è ricco di infiniti consigli, mode e tendenze alimentari spesso in abbinamento ad una campagna marketing molto attiva, ecco un facile aiuto: un elenco semplice e bilanciato di dieci alimenti da incorporare nella vostra dieta che sicuramente vi aiuteranno a mantenervi in forma e in salute!

Perciò, prendete carta e penna!

1. Mirtilli
Non solo per i vostri muffin del mattino, una porzione di mirtilli al giorno può aumentare la vitamina K e l'assunzione di fibre. Riducono gli attacchi di cuore nelle donne e migliora la memoria.

illustrazione di Francesca Cavallari
in foto: illustrazione di Francesca Cavallari

2. Aglio
Non è l'ideale per "il primo appuntamento" ma l'aglio ha proprietà antibatteriche naturali e può aiutare a combattere le infiammazioni. Attenzione in cottura alimenti rischiereste di perdere preziose vitamine contenute.

3. Olio di oliva evo
Fondamentale nella dieta mediterranea, considerata la piu salutare al mondo, a crudo su insalate, pesce o verdure, contribuisce a donare sapore e principi nutritivi molto utili al nostro corpo. Attenzione, non abbondate, un chiucchiano può bastare.

illustrazione di Francesca Cavallari
in foto: illustrazione di Francesca Cavallari

4. Broccoli
Sapete che i broccoli contengono molta vitamina K e C, ideali per le ossa e ricchi di proprietà antiossidanti? Ottimi saltati in padella con succo di limone e una manciata di mandorle!

5. Yogurt
Ricco di probiotici, lo yogurt può aiutare a regolare il vostro sistema digestivo che a sua volta regola tutto il resto! Buono per uno spuntino, lo yogurt può anche essere utilizzato per condire insalate o verdure ma ottimo anche come base per una maschera viso fatta in casa!

6. Avena
Cercate di incorporare l'avena nella vostra dieta perché vi aiuterà a contendere il senso di sazietà, soprattutto se seguite una dieta molto rigida. L'avena è energia pura: contiene vitamina B, acido folico, manganese proteine e magnesio, così come altri minerali.

7. Semi e germogli
I semi sono ricchi di proteine, grassi sani e fibre, che li rende un fantastico snack di metà mattinata. Lo stesso i germoglio (qui un interessante approfondimento) ideali nei centrifugati, frullati o insalate.

8. Tea
Gli antiossidanti presenti nel tea offrono protezione dalle malattie cardiache, ictus e cancro. Una tazza di matcha o di tea verde al giorno vi consentirà di sentirvi piu sani in un attimo…meglio se deteinati.

illustrazione di Francesca Cavallari
in foto: illustrazione di Francesca Cavallari

9. Limoni
Contengono il 100% della vitamina C indispensabile in un giorno. Iniziare la giornata con acqua tiepida e limone, attraverso il potere alcalinizzante in esso contenuto, contribuirà a ripristinare il corpo dall'interno verso l'esterno con una spinta anti-infiammatoria notevole.

10. Cioccolato fondente
E' dimostrato che ha benefici sulla pressione e sull'umore, da mangiare senza pentimenti!

Che dire, buon appetito,  se volete un ulteriore approfondimento sull'argomento, lasciate un commento.

A presto!